La Festa del vino di Casale Monferrato torna a Settembre 2022! Con la 61a edizione si torna alla familiare formula che prevede l’allestimento di Piazza Castello e del Mercato Pavia. La Festa del vino di Casale Monferrato 2022 ha un …
La Festa del vino di Casale Monferrato torna a Settembre 2022! Con la 61a edizione si torna alla familiare formula che prevede l’allestimento di Piazza Castello e del Mercato Pavia. La Festa del vino di Casale Monferrato 2022 ha un programma che comprende numerosi eventi che scandiscono i fine settimana di tutto il mese. L’appuntamento più atteso è però quello culinario: le Pro Loco accenderanno i fornelli per preparare deliziosi piatti tradizionali monferrini. Il 16, 17, 18, e il 30 settembre, 1 e 2 ottobre la Festa del vino di Casale 2022 propone un menù di specialità tipiche piemontesi, che accompagnerà il vero protagonista, il vino. In attesa del primo weekend della manifestazione, scopriamo insieme qualche anticipazione sul programma della Festa.
La festa del vino 2022 torna in piazza
Sembra passato un secolo dall’ultima Festa del Vino nello scenario storico del Mercato Pavia. La pandemia ci aveva bloccati per due anni e, nonostante l’ottima organizzazione delle edizioni nel castello, per i nostalgici sembrava non avere più il sapore classico della convivialità tipica della manifestazione. Dopo tanti dubbi, finalmente il ritorno, non privo di suspance, visto che le imminenti elezioni amministrative hanno obbligato gli organizzatori a spostare le date dell’ultima settimana.
Le date corrette della Festa del Vino a Casale Monferrato
Come già detto, le imminenti elezioni hanno fatto slittare le date della seconda settimana. La 61° edizione della festa del vino di Casale Monferrato si terrà nel fine settimana del 16,17 e 18 settembre come da programma. Poi la pausa, imposta dall’alto, a cui il comune e gli organizzatori hanno dovuto attenersi. Infine la conferma da parte degli organizzatori che il secondo weekend sarà quello a cavallo tra settembre e ottobre, più precisamente venerdì 30 settembre, sabato uno e domenica 2 ottobre.
La festa del vino 2022 in numeri
Cosa ci aspetta quest’anno? A quanto pare si torna ai fasti culinari del pre-pandemia, ecco un piccolo riassunto:
31 Pro Loco
100 ricette della tradizione
24 Produttori del Monferrato
Oltre 100 etichette di vino
4.000 posti a sedere
La Festa del Vino a Casale Monferrato: il programma completo
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
Inaugurazione della 61° Edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco dalle ore 18:00 alle 24:00, Piazza Castello, Mercato Pavia
Il rosso e l’oro: i colori del vino nell’arte di Colombotto Rosso Inaugurazione del percorso espositivo “Il rosso e l’oro: i colori del vino nell’arte di Colombotto Rosso” in collaborazione con il Comune di Pontestura La mostra sarà visitabile fino al 25/09/2022. Castello del Monferrato – Sale 2° Piano
Concerto: Voglio Tornare Negli Anni ’90 Ore 22:30, Piazza Castello Ballerine, Djs, Frontman, Mascotte e tantissimi effetti speciali
SABATO 17 SETTEMBRE
Mercatino biologico “Il Paniere” Tutto il giorno in piazza Mazzini potrete fare acquisti allo storico mercato di prodotti biologici di Casale.
Tavolozza Settembrina Mostra a cura del Circolo Culturale “Piero Ravasenga”, lungo i portici di via Roma dalle 10:00 alle 19:00.
Un artigiano pittore Percorso espositivo dell’artista Renzo Rolando presso l’ex Chiesa Mater Misericordiae in piazza san Domenico.
Casale città aperta I principali monumenti e luoghi di interesse della città saranno visitabili gratuitamente tutto il giorno. La manifestazione si ripete il secondo week-end di ogni mese.
“VitaVentidue” di Maria Rita Vita Il percorso espositivo sarà inaugurato al Salone Marescalchi del Castello alle ore 17, con un flash mob a cura della Compagnia di danza flamenca ASD Genova Flamenco, seguirà un momento musicale con il violinista italo-romeno Alex Leon. Sarà presente l’enologo Donato Lanati.
Spettacolo piromusicale Dalle 23:30 in Piazza Castello, il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio casalese, accompagnata da musica e scenografie luminose.
DOMENICA 18 SETTEMBRE
Casale città aperta Come sabato monumenti e luoghi di interesse della città rimangono aperti per poter essere visitati gratuitamente tutto il giorno.
Doc Monferrato – Tipico & Shopping Per le vie del centro storico, l’organizzazione Casale C’è, in collaborazione con Botteghe storiche e “Io spendo a Casale”, presenta il tradizionale mercatino.
“MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato” Passeggiata tra le vigne, con incontri in cantina con i produttori e degustazioni dei vini monferrini. Il ritrovo è alle ore 10.00 a Ottiglio, loc. Cascina Serra dei Monti – presso l’Azienda Agricola Cascina Allegra. Per informazioni: 348 2211219.
Arrivo Treno Storico da Milano Previsto per le 11:30 l’arrivo in stazione del treno storico da Milano, a cui seguirà una visita guidata tra i monumenti della città, con degustazioni e assaggi.
I percorsi espositivi al Castello del Monferrato Nelle sale del castello sono visitabili “Il rosso e l’oro: i colori del vino nell’arte di Colombotto Rosso”, “Vigneti e Vendemmia in Monferrato” l’esposizione di fotografie a cura del Circolo Culturale Piero Ravasenga e il percorso espositivo di Maria Rita Vita “VitaVentidue”.
Un artigiano pittore Prosegue l’apertura del percorso espositivo dell’artista Renzo Rolando presso l’ex Chiesa Mater Misericordiae in piazza san Domenico.
La DOC è nata in Monferrato Al salone Marescalchi del castello un’iniziativa a cura del Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC: una serie di racconti e proiezioni sulla grande storia della Doc monferrina dal titolo “Il Monferrato è il circondario più vitivinicolo del Regno Sabaudo”.
Presentazione libro “Piero Amarotto – Il gusto per la vita, una vita per il gusto” Alle 17:00 al secondo piano del Castello Roberto Tentoni presenta il suo libro.
“Bollicine del Monferrato” Degustazione “alla cieca” di tre spumanti del Monferrato e un intruso “illustre” di una zona vocata d’Italia. In abbinamento la “Muletta Valle dei Frati”. Costo: 20 euro, prenotazione obbligatoria entro il 16/09/2022: [email protected] oppure 340 9443635.
VENERDÌ 23 SETTEMBRE
“Riconoscimento ministeriale dell’archivio DOC” Presso il salone del Castello alle ore 17:00. Convegno durante il quale sarà presentato il volume “Dai vini tipici al Testo Unico”, vincitore del Prix OIV 2022.
I percorsi espositivi al Castello del Monferrato Prosegue l’esposizione “VitaVentidue” di Maria Rita Vita
SABATO 24 SETTEMBRE
“Cosa abbinare al Grignolino” Gli errori da evitare e i semplici accorgimenti per valorizzare il vino identitario del Casalese, in degustazione 3 esempi di Grignolino: spumante/vino di ultima annata/affinato in legno, in abbinamento a tre assaggi selezionati tra le varie proposte delle Pro Loco presenti alla Festa del Vino. Costo: 20 euro, prenotazione obbligatoria entro il 16/09/2022: [email protected] oppure 340 9443635
DOMENICA 25 SETTEMBRE
La DOC è nata in Monferrato Seconda parte del racconto dedicato alla storia della DOC in Monferrato, con un focus su “I grandi personaggi della storia vitivinicola del Monferrato”
“MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato” Appuntamento dedicato al Trekking nel territorio del sito UNESCO “I Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”. Ritrovo ore 10.00 a Vignale Monferrato, presso l’Azienda Agricola Morando Silvio.
I percorsi espositivi al Castello del Monferrato Dalle ore 16.00 incontri letterari con gli autori Ezio Gavazzeni e Isabella Pileri e con la partecipazione dell’attrice Julia Ivaldi.
I vini del Monferrato “a tavola” Come impostare una cena gourmet con i vini del Monferrato Casalese. Consigli e cenni di tecnica di abbinamento cibo & vino: in degustazione tre vini scelti dai Sommelier di AIS Casale in abbinamento a tre assaggi selezionati tra le varie proposte delle Pro Loco presenti alla Festa del Vino. Costo: 20 euro, prenotazione obbligatoria entro il 16/09/2022: [email protected] oppure 340 9443635.
VENERDì 30 SETTEMBRE
Antani Project Concerto live in Piazza Castello, con una band di 7 elementi che esegue un repertorio variegato e divertente che tocca quasi tutti i generi musicali (pop ,rock, ska e reggae) con arrangiamenti geniali ed accattivanti.
SABATO 1 OTTOBRE
JAM – Live shock band Live da piazza Castello, un viaggio nella storia della musica DANCE, partendo dagli evergreen degli anni ’80 fino alle hit dei giorni nostri, attraverso i brani più famosi di sempre in un dinamico spettacolo di luci e colori.
DOMENICA 2 OTTOBRE
Doc Monferrato – Tipico & Shopping Mercato per le vie del centro storico, organizzato da “Casale C’è”, in collaborazione con Botteghe storiche e “Io spendo a Casale”.
Tutti i menù delle proloco alla Festa del Vino 2022
Dopo tutta questa cultura vi sarà sicuramente venuta fame (e sete!), quindi per celebrare la festa del vino come si deve, vi forniamo i menù completi di tutte le proloco. Vi ricordiamo che tutti i piatti monferrini mettono sete di vino, ci raccomandiamo di non esagerare!
Associazione Turistica Pro loco di Frassinello Monf.to
CAFFETTERIA
Questo è solo il primo assaggio! Casale Monferrato e la Festa del vino 2022 hanno in serbo numerose sorprese per quest’anno. Nel frattempo, potete approfondire la storia della Festa del vino di Casale Monferrato sul nostro magazine. Per maggiori informazioni sulla Festa del vino 2022, per prenotazioni e aggiornamenti: www.festadelvinodelmonferrato.it