Festa del vino del Monferrato Unesco 2024: eventi ed esperienze

Categoria: Eventi
Uno degli appuntamenti più importanti per la città di Casale Monferrato, ma anche per l’intero territorio, è alle porte: venerdì 13 settembre si aprirà la Festa del vino del Monferrato Unesco 2024, che proseguirà per tutto il weekend (sabato 14 …
REDAZIONE

Uno degli appuntamenti più importanti per la città di Casale Monferrato, ma anche per l’intero territorio, è alle porte: venerdì 13 settembre si aprirà la Festa del vino del Monferrato Unesco 2024, che proseguirà per tutto il weekend (sabato 14 e domenica 15) e riprenderà il fine settimana successivo, da venerdì 20 a domenica 22 settembre.

La festa, con oltre cento anni di storia alle spalle, celebra il vino e l’enogastronomia del Monferrato, ma non è solo questo.

festa del vino di casale monferrato 2024, il programma

Festa del vino 2024: tutti gli eventi in Monferrato

Se il cuore della manifestazione sarà come sempre il Castello di Casale Monferrato – dove per tutti i 6 giorni di festa, 31 Pro Loco del territorio proporranno al pubblico le proprie specialità culinarie, e 24 produttori di vino monferrini saranno presenti con le loro migliori etichette – tra enogastronomia, arte, cultura e attività outdoor, le esperienze da vivere e gli eventi a cui partecipare sono molti altri, diffusi sull’intero territorio. Eccone un assaggio!

Trekking Monferrato “Rosso barbera”

Sabato 14 settembre, Hiking Taste propone un’escursione con storytelling tra i vigneti del Monferrato Casalese. Il percorso ad anello partirà a Sala Monferrato, piccolo borgo a pochi chilometri da Casale Monferrato, e si inoltrerà lungo i sentieri che attraversano le verdi colline vitate per 12 km. Al termine dell’escursione, chi lo desidera, potrà proseguire la sua giornata alla Festa del Vino del Monferrato Unesco a Casale Monferrato.

  • Ritrovo: ore 08:45, Via Roma (di fronte al ristorante Antichi Sapori), Sala Monferrato (AL).
  • Inizio escursione: ore 9:00.
  • Lunghezza: 12 km circa.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Dislivello: 250 m circa.

Scopri di più

trekking monferrato

Escursione: Sentiero la Grotta di Lourdes a Casale Monferrato

Domenica 15 settembre, Monfreedom guiderà i partecipanti lungo un’escursione per scoprire alcuni degli angoli più incontaminati del territorio, tra prati e vigneti, fino a raggiungere la Grotta di Lourdes, nel Comune di San Giorgio Monferrato, ricreata a ricordo di un’apparizione.

Il percorso ad anello, della lunghezza di 9 km, parte da Casale Monferrato, dove nel pomeriggio, al rientro, si potrà visitare il Castello, con i suoi spalti e le mostre allestite nelle sue sale.

  • Ritrovo: Casale Monferrato, Viale Giovanni Giolitti, 4
  • Inizio escursione: ore 9:15.
  • Lunghezza: 9 km circa.
  • Dislivello: 200 m circa.

Scopri di più

Escursione da Ricaldone ad Alice Bel Colle 

Sabato 21 settembre, Monfreedom vi condurrà in un’escursione indimenticabile tra storia, natura e panorami mozzafiato. Il percorso ad anello partirà da Ricaldone, paese natale di Luigi Tenco, a pochi chilometri da Acqui Terme, e, tra vigneti e boschi, condurrà fino ad Alice Bel Colle, dove si potrà ammirare il paesaggio monferrino da uno dei più suggestivi punti panoramici del territorio: la Rocca Belvedere.

  • Ritrovo: Ricaldone, Piazza B. Culeo, 1
  • Inizio escursione: ore 9:15.
  • Lunghezza: 13 km circa.
  • Dislivello: 322 m circa.

Scopri di più 

punti panoramici del Monferrato

Trekking tra città e collina, verso la festa del vino 

Sabato 21 settembre, con Hiking Taste la Festa del Vino del Monferrato Unesco torna protagonista: un’escursione che porta a scoprire passato, presente e futuro del Monferrato, attraverso un “racconto diVino”. Lungo un percorso ad anello, partendo dalla città, si raggiungeranno le colline monferrine, per rientrare e scoprire la conclusione del racconto alla Festa del Vino!

  • Ritrovo: ore 8:45, Piazza Castello, Casale Monferrato (AL).
  • Inizio escursione: ore 9:00
  • Lunghezza: 11 km circa
  • Dislivello: 300 m circa
  • Durata: 4 ore circa

Scopri di più

 

Trekking Unesco, Cella Monte e Infernot

Domenica 22 settembre, Hiking Taste condurrà un’escursione con storytelling tra le dolci colline nel cuore dei Paesaggi Vitivinicoli Unesco, con partenza da Cella Monte, inserito nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia.

Il percorso comprende anche la visita di un caratteristico “infernot”: un ambiente sotterraneo un tempo utilizzato come cantina per la conservazione del vino, a temperatura ed umidità costanti, scavato nella “Pietra da Cantoni”, esempio di tradizione nel Monferrato.

  • Ritrovo: Ore 9.45 ,via Cipriano Cei, Cella Monte (AL), di fronte al bar ristorante “Il nuovo carpino”.
  • Inizio escursione: Ore 10.00
  • Lunghezza: 7 km circa.
  • Durata: 3 ore circa.
  • Dislivello: 150 m circa.

Scopri di più

A Ozzano Monferrato, visita al laboratorio di cosmesi naturale Antos

Domenica 22, su prenotazione, sarà possibile arricchire la propria giornata alla Festa del Vino del Monferrato Unesco con una visita guidata al Laboratorio di cosmesi naturale Antos, a Ozzano Monferrato. La visita porterà a scoprire i segreti della produzione cosmetica naturale, passando dalla teoria alla pratica: dopo la visita, si potrà assistere e contribuire alla realizzazione di una crema, che diventerà poi un omaggio, in ricordo dell’esperienza vissuta. Durante la giornata, lo spaccio aziendale sarà aperto per gli acquisti.

Scopri di più

Visita e degustazione alla distilleria Mazzetti d’Altavilla

Non solo vini ma anche i distillati sono protagonisti in Monferrato e se ne possono scoprire tutti i segreti alla Distilleria Mazzetti d’Altavilla, ad Altavilla Monferrato.

Nel corso dei due weekend della Festa del Vino del Monferrato Unesco, sarà possibile regalarsi un tour di una delle più importanti distillerie del Monferrato, per scoprirne gli spazi produttivi, attivi dal lontano 1846, e gli angoli più storici e suggestivi, tra i quali il Parco dell’ex Monastero e la Cappella Votiva “La Rotonda”, risalente al 1808.

Durante la visita, dal piazzale delle vinacce, si raggiungeranno gli impianti di distillazione, per attraversare, poi, la barricaia di invecchiamento e la Galleria della Grappa, per arrivare infine nell’affascinante Grappa Store. Qui, a concludere la visita, attende una degustazione consapevole guidata di una selezione di distillati e liquori Mazzetti.

visita guidata alla distilleria mazzetti Altavilla Monferrato

Su prenotazione, sarà possibile arricchire la propria visita alla distilleria con un pranzo o una cena presso “Materia Prima”, il ristorante interno, dove, su richiesta, si potranno sperimentare degli originali “pairing sensoriali” fra cibo e distillati a tavola. Il ristorante è aperto su prenotazione il venerdì a cena, sabato a pranzo e cena e domenica a pranzo.

Scopri di più

Degustazione di Krumiri, gli storici biscotti di Casale Monferrato

Presso la Krumireria Corino, durante i weekend della Festa del Vino del Monferrato Unesco 2024, si potranno scoprire la storia e la bontà dei Krumiri, i famosi biscotti originari di Casale Monferrato, abbinandoli, lungo una degustazione guidata, a un liquore al krumiro, un caffè passito e zabaione.

Scopri di più

Un tour in e-bike e quad nel Gran Monferrato

tour in quad festa del vino

Sabato 21 novembre si potrà conoscere il territorio in maniera diversa e coinvolgente, con il tour WeMeet in e-bike e in quad, insieme a Monfernot. Il tour prenderà il via dalla Tenuta San Rocco, a Conzano, per passare un pomeriggio sui colli e tra le vigne del Monferrato, sfrecciando con i quad o girovagando con le e-bike.

Ci sarà inoltre la possibilità di entrare in un vero Infernot e scoprire tutti i segreti di queste cantine tipiche della zona, utilizzate per secoli per conservare al meglio i vini.

Il ritrovo è previsto per le 14:30, mentre il rientro è previsto per le ore 18:30.

Scopri di più

Alla scoperta della storia del Monferrato: visite guidate ad Acqui Terme

Sabato 14 settembre sarà possibile immergersi nella bellezza più autentica di Acqui Terme. I tour guidati “Con il naso all’insù”, condurranno, lungo delle passeggiate urbane, a scoprire gli angoli più suggestivi e nascosti della bellissima cittadina termale e ammirarne le bellezze storiche e artistiche.

Scopri di più

tappa del giro d'italia 2024 ad Acqui Terme

Due weekend di sport alla Canottieri di Casale Monferrato

I due weekend di Festa del Vino saranno l’occasione per assistere ad alcuni importanti eventi sportivi, nazionali e internazionali, ospitati dalla Società Canottieri di Casale Monferrato.

Domenica 15 settembre, le acque del fiume Po accoglieranno la seconda edizione della Regata Sprint, evento organizzato in collaborazione con Città di Casale Monferrato, Amici del Po, Aree Protette del Po Piemontese, Federazione Italiana Canottaggio e Fic Piemonte, che vedrà sfidarsi sul tratto cittadino del Grande Fiume, per una distanza di 500 metri, atleti dai principali club remieri di Piemonte, Liguria e Lombardia. L’ingresso all’area di gara è libero.

canottieri casale monferrato, eventi per la festa del vino 2024

Il 15 settembre si aprirà anche il torneo internazionale di tennis Itf Masters Tour 400, Masters Cup Vini del Monferrato, che proseguirà fino al 22 settembre. Sulla terra rossa del club casalese si sfideranno giocatori e giocatrici da tutto il mondo, protagonisti di questa terza edizione di un evento divenuto ormai appuntamento del circuito Senior internazionale.

A fare da apripista per l’Itf Masters Tour 400, Masters Cup Vini del Monferrato, sarà la Macroarea di Nord Ovest Under 16 a squadre femminile, che, tra sabato 14 e domenica 15 settembre, vedrà sfidarsi sul campo Canottieri Casale – Junior Tennis Milano, Tc Genova – CS Il Milanino (BS), LA Tennis (SV) – Stampa Sporting (TO) e Play Tennis (GE) – Villa Reale (MB), per conquistare l’accesso alla fase nazionale.

Il grande tennis sarà ancora protagonista venerdì 20 settembre, alle 19, quando nella sede sociale della Canottieri Casale, si terrà la presentazione del libro “Piovuto dal cielo. Come Jannik Sinner sta cambiando la storia del tennis” (Cairo Editore). A raccontare il libro saranno due grandi firme del Corriere della Sera, Marco Imarisio e Gaia Piccardi, moderati dal giornalista Andrea Mombello. Al termine dell’incontro, firma copie e foto con gli autori. Ingresso libero.

Una sfida su due ruote: Gran Monferrato Gravel Brevetti

Per gli appassionati di gravel, la Festa del Vino è l’occasione ideale per esplorare le colline da un altro punto di vista – più precisamente, in sella alla bici.

La Gran Monferrato Gravel Brevetti è un’iniziativa della durata di 3 mesi che permette di mettersi alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato, collezionando i relativi Brevetti. Iscrivendosi alla manifestazione, si riceveranno le tracce GPX dei percorsi dedicati ad altrettanti campioni del ciclismo (Fausto e Serse Coppi, Costante Girardengo, Giovanni Gerbi detto “il Diavolo Rosso” e Giovanni Cuniolo, detto “il Manina”), e la traccia della Monsterrando, la tappa mondiale gravel. Si avrà poi tempo fino al 1 novembre per percorrere i tracciati e ottenere i brevetti.

Scopri di più

 

gran monferrato percorsi gravel

Ma l’esplorazione delle colline monferrine in bici non è riservata soltanto ai ciclisti più preparati!

Grazie a Monferrato Bike (a Cereseto, distante solo pochi chilometri da Casale Monferrato) tutti avranno la possibilità di noleggiare un’ebike con la quale avventurarsi sulle magnifiche colline, coperte da vigneti, prati e boschi, del Monferrato Casalese!

Festa dell’associazione Il Paniere a Casale Monferrato

Sabato 21 settembre, a pochi passi della Festa del Vino, la festa dell’associazione Il Paniere offrirà un secondo modo per conoscere il nostro territorio e le sue tipicità.

Dalle 9 alle 18, in P.zza Mazzini, il mercatino biologico e artigianale dell’associazione sarà accompagnato da tante altre sorprese, tra cui un aperitivo vegetale, preparato da La Cuicina Itinerante, musica dal vivo, laboratori creativi per bambini e genitori, esposizioni artistiche e bookcrossing, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e la Biblioteca Civica Giovanni Canna.

Gli eventi e le esperienze da vivere in Monferrato, in tutto il mese di settembre – e oltre! – proseguono anche oltre la Festa del Vino!

Scoprili tutti