Festa del Vino del Monferrato Unesco 2024: torna “Adottiamo Casale”

Categoria: News
La Festa del Vino del Monferrato Unesco farà ritorno a Casale Monferrato nei fine settimana del 13 – 15 e 20 – 22 settembre, offrendo ai visitatori la possibilità di degustare i vini del Monferrato, accompagnati da piatti tipici della …
REDAZIONE

La Festa del Vino del Monferrato Unesco farà ritorno a Casale Monferrato nei fine settimana del 13 – 15 e 20 – 22 settembre, offrendo ai visitatori la possibilità di degustare i vini del Monferrato, accompagnati da piatti tipici della cucina piemontese, proposto dalle Pro Loco del territorio.

L’evento sarà arricchito, come ogni anno, da spettacoli, musica dal vivo e attività culturali, confermando anche un’iniziativa già proposta con successo l’anno scorso, “Adottiamo Casale”.

festa del vino casale monferrato

Calici ecologici per la Festa del Vino

Grazie alla collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente e varie aziende locali, durante l’evento saranno distribuiti calici ecologici riutilizzabili, un gesto concreto per ridurre l’impatto ambientale della manifestazione. Lo scorso anno, grazie all’iniziativa, sono stati venduti 2000 calici.

Anche quest’anno, le aziende che vorranno aderire all’iniziativa “Adottiamo Casale” potranno contribuire finanziariamente all’acquisto di calici ecologici riutilizzabili che verranno poi messi in vendita.

L’Assessore Cecilia Strozzi afferma: “Dopo il successo riscontrato lo scorso anno con la vendita di oltre 2000 calici sostenibili, abbiamo rinnovato questa opportunità di collaborazione tra i privati e la Città di Casale Monferrato per offrire ai partecipanti della prossima Festa del Vino una nuova occasione per diminuire l’impatto ambientale della festa e avere a disposizione un piacevole ricordo dell’evento. Con la consueta gratitudine, daremo ai sostenitori la giusta visibilità sulle tovagliette che verranno prodotte appositamente per l’evento”.

Come aderire

Per contribuire all’acquisto dei calici ecologici, è possibile contattare il Settore Tutela Ambiente della Città di Casale Monferrato all’indirizzo [email protected].

La Festa del Vino del Monferrato Unesco: un appuntamento imperdibile

La Festa del Vino di Casale Monferrato è ormai da più di sessant’anni un appuntamento fisso, tra i più noti e amati del calendario monferrino. L’edizione 2023 lo ha confermato, registrando numeri da record: alla rassegna hanno partecipato 165.000 visitatori, che hanno potuto assaporare oltre 100 proposte culinarie delle 32 Pro Loco partecipanti, e 100 etichette di 24 produttori di vino. Un risultato che ci si aspetta di vedere replicato anche nel 2024.

Foto copertina: © Pixelshot via canva.com