Murisengo, paese in provincia di Alessandria, conosciuto come “la terra del tartufo”, celebra come da tradizione il prezioso tubero con due appuntamenti speciali: la Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or, arrivata alla 57a edizione, e la Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato, alla sua seconda edizione.
Tutti i weekend, da metà ottobre a metà dicembre, Murisengo accoglie gli appassionati di tartufo con una serie di eventi dedicati al tartufo bianco in ogni sua declinazione: dalla tavola alla spesa, dal territorio alla cultura, fino alla natura e all’ambiente.
La stagione del tartufo bianco
In autunno Murisengo dedica 9 weekend alla “trifula” e ospita tante iniziative, in particolare:
- L’Angolo del Trifolau, in cui i cercatori possono vendere in maniera diretta i tartufi bianchi e neri appena raccolti.
- Il temporary store “Targato Murisengo”, dove i visitatori potranno comprare prodotti agroalimentari ed enologici a chilometro zero.
- Outdoor Truffle: una serie di tour guidati in e-bike con aperitivo in cantina, nordic walking, enotrekking e walking around story tra monumenti, arte e architettura con degustazione finale di torta di nocciole e caffè.
- Cerca simulata del tartufo con un cercatore (trifolau) e un cane da tartufi (tabui).
Fiera nazionale del tartufo Trifola d’or
Domenica 14 e 21 novembre torna per la 57a edizione una delle principali fiere italiane dedicate al tartufo bianco. Oltre all’esposizione e alla vendita di tartufi bianchi pregiati e tartufi neri, verranno premiati i migliori esemplari. La scelta sarà fatta in rapporto a qualità/peso a cura del Centro Nazionale Studi del Tartufo.
La fiera raccoglie un centinaio di espositori di prodotti agroalimentari, enologici e artigianali. Sarà presente anche il mercato Contadino di Campagna Amica Coldiretti, oltre a tanti produttori a marchio “Eccellenza Artigiana” e Presidi di Slow Food. Ci sarà un Banco d’Assaggio a cura del Consorzio di tutela VINI Colline del Monferrato Casalese e la possibilità di svolgere un corso sulle proprietà organolettiche del tartufo.
Il menù della Fiera del tartufo di Murisengo 2021
Il vetusto Monferrato e la Proloco di Villamiroglio organizzano lo street food con prodotti a chilometro zero:
- Agnolotti monferrini al burro e/o con tartufo nero
- Crostone salame crudo o cotto
- Zuppa di ceci e/o con tartufo nero
- Crostone con Battuta di carne e tartufo nero
- Crostone formaggio caprino, lardo e miele
- Bruschetta aglio, olio EVO e pomodori
- Crostone con acciughe al verde
- Scodellino di bagna cauda con verdure
- Torta di nocciole con zabaione caldo
Una novità dell’edizione 2021 della fiera del tartufo è la celebrazione di Dante Alighieri in occasione del 700mo anniversario dalla sua morte, con diversi momenti musicali e teatrali a cura dell’Associazione Musicale InferNoTe.
Per informazioni: www.fieradeltartufo.net / [email protected]