La Fiera di San Giuseppe a Casale Monferrato

La fiera di San Giuseppe a Casale Monferrato è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’artigianato e dell’agricoltura, e per tutti coloro che desiderano scoprire i prodotti del territorio monferrino. Nei giorni della fiera, i protagonisti sono i prodotti locali del Monferrato, con la loro qualità unica, in particolare viene dedicata un’attenzione speciale all’enogastronomia.

La fiera è arrivata alla 74esima edizione, anche se purtroppo bisognerà aspettare ancora un anno per visitarla: infatti è stata rinviata a marzo 2023.

Dove si trova la fiera di San Giuseppe a Casale Monferrato?

Troverete la mostra nei locali del Palafiere – Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato, di fronte al Parco della Cittadella. Il luogo è raggiungibile prendendo l’uscita dell’autostrada A26 Casale Sud.

Una fiera campionaria a Casale Monferrato

La mostra di San Giuseppe è una fiera campionaria, quindi un’occasione per i commercianti di farsi conoscere al pubblico senza per forza vendere sul momento. Questo tipo di fiere sono utili sia per creare contatti che per la vendita al dettaglio, sono infatti un momento per scoprire le ultime novità sul mercato, una sorta di vetrina dei prodotti migliori del territorio.

La fiera di Casale è la sola in Piemonte ad attirare così tanto pubblico, infatti ogni anno anno circa 80 mila persone visitano i padiglioni dell’esposizione. Ma qual è il segreto di tanto successo? Sono tre i principali motivi che attirano visitatori da tutta la regione, innanzitutto l’ottima qualità dei prodotti esposti, poi l’ingresso gratuito e per finire il percorso obbligato a giorni alterni. L’idea di invertire il senso del percorso ogni giorno fa in modo che il pubblico entri un giorno da una parte e il giorno dopo dall’altra, in modo che nessun espositore sia sempre all’inizio o alla fine del percorso. Questo modo permette di girare meglio la fiera e dedicare la giusta attenzione a tutti i prodotti esposti.

Non mancano gli spazi pensati per i più piccoli! Infatti all’esterno dell’area della fiera sarà organizzato un divertente luna park, con giostre e bancarelle.

La Piazzetta del Gusto alla Fiera di San Giuseppe

Il cuore della fiera di San Giuseppe è senza dubbio la Piazzetta del Gusto. Quì potrete trovare stand con prodotti tipici piemontesi e monferrini, da assaggiare, mangiare sul momento come street food o comprare per portare a casa. L’enogastronomia ha una rilevanza speciale all’interno della fiera. Quest’edizione non vede presenti solo le bontà locali, ma anche quelle provenienti da altre regioni italiane. Un’occasione per esplorare l’Italia senza allontanarsi da casa!

Insomma la Fiera di San Giuseppe è un momento unico per scoprire nuovi prodotti e sapori del territorio, per fare scorta di quello che già sappiamo amare o semplicemente per curiosare in giro tra centinaia di espositori.

Categoria: Eventi
- REDAZIONE