A circa 18 km da Alessandria e a 20 da Nizza Monferrato, si trova Frascaro: un paese che si snoda su un territorio collinare ricco di natura, nel quale vivono poco più di 400 abitanti.
Storia di Frascaro
Il nome Frascaro, che deriva dal termine “frasca”, è dovuto al fatto che il paese ha avuto origine nei pressi di un bosco, molto probabilmente nella zona boschiva conosciuta come Cerreta o Cerveta.
La prima citazione scritta di Frascaro risale al 1192 e descrive il territorio come un feudo sotto il controllo dei Guasco di Bisio: la famiglia ne fu proprietaria fino al 1819, quando il feudo fu ceduto al Vescovo di Alessandria.
Frascaro fu, inoltre, luogo di diversi possedimenti della famiglia dei Trotti, originaria di Alessandria. Tra questi il castello fortificato, poi distrutto durante gli scontri tra Guelfi e Ghibellini, che videro i due fratelli Trotti schierati su fronti opposti. Sull’area dove si trovava il castello sorge, oggi, il Palazzo del Municipio.
Dal 1674, il feudo divenne proprietà del Conte Carlo Guasco: dopo averlo acquistato da Re Carlo II, il Conte ne unì i possedimenti a quelli del Feudo dell’Aimonetta, ereditato nel 1635 dalla zia Cecilia Trotti.
Cosa vedere a Frascaro
Circondato dal verde, Frascaro può essere punto di partenza per passeggiate collinari ed è un borgo nel quale assaporare tranquillità e silenzio durante tutto l’anno. A Frascaro è possibile visitare la Parrocchia di San Nicolao, edificata nel ‘200 e completamente ridefinita nel ‘900. La chiesa custodisce alcuni affreschi di Luigi Laiolo, realizzati tra il 1920 e il 1922.
Per immergersi nella natura nei dintorni di Frascaro, uno dei modi migliori è quello di percorrere la Passeggiata del Ponte Rosso.
Lungo il percorso si incontra la Casetta Du Daquaro’ che, un tempo, ospitava l’impianto di pompaggio per l’irrigazione delle campagne e che è stata restaurata nel 2011.
Eventi a Frascaro
- Frascaro in Fiore: appuntamento annuale, fissato per la prima domenica di aprile, dedicato agli appassionati di giardinaggio
- Frutti e Buoi dei Paesi Tuoi: in programma tutti gli anni per la terza domenica di settembre, questa fiera per grandi e piccini è tutta dedicata alle eccellenze gastronomiche e alle tipicità del territorio. Una vera e propria mostra mercato dove poter acquistare piante e animali e scoprire i cibi tradizionali più o meno noti della zona.