La Freisa è un vino dalle caratteristiche variegate, che si produce in Piemonte, e in particolare nelle zone di Alba, Alessandria, Asti, Chieri, Cuneo, e Torino. Non a caso si abbina bene a molte specialità della cucina piemontese! In questo breve approfondimento scopriremo com’è il vino Freisa in genere.
Freisa: il vitigno
La Freisa è un vitigno che si adatta bene a tutti i tipi di terreno. Le origini del vitigno Freisa sono molto antiche: risalgono infatti fino al ‘500. Un tempo denominata Munfrà per la sua appartenenza al territorio del Monferrato, quest’uva ha poi cambiato nome in Fraisa (fragola in dialetto) e quindi in Freisa. La Freisa è un vitigno che si può riconoscere dalle seguenti caratteristiche:
- il gusto con spiccata acidità, con tannini eleganti, e con dolcezza non aromatica ma spiccatamente fruttata;
- il grappolo cilindrico con acino tondeggiante e con buona presenza di pruina;
Freisa: il vino e le sue caratteristiche
Il vino Freisa ha caratteristiche molto variegate, queste cambiano a seconda della tipologia: il Freisa può essere fermo, vivace, o dolce.
- al colore può presentarsi: rosso, bluastro, oppure chiaro e brillante
- al profumo può presentarsi fruttato di: frutti rossi di bosco, fragola, lampone, e rosa
- al gusto è morbido e acidulo nel contempo, con buon equilibrio, e vivo, a seconda delle tipologie
Anche la gradazione e la temperatura di servizio variano al variare dei tipi di Freisa: a seconda della DOC di appartenenza la gradazione del Freisa può andare dagli 11 ai 13 gradi; e va servito tra i 18° e i 20° se secco, tra i 16° e i 18° se vivace, e tra i 12° e 15° se dolce.
Le più importanti denominazioni del Freisa sono:
- Freisa d’Asti DOC
- Freisa di Chieri DOC
- Langhe Freisa DOC
- Monferrato Freisa DOC
- Colli Tortonesi Freisa DOC
Freisa: gli abbinamenti
Il Freisa è un vino che si abbina bene a tutto quello che la cucina piemontese ha da offrire, dagli antipasti, ai primi e secondi, fino ai dolci tipici piemontesi.
Per saperne di più sul Freisa, per imparare a conoscere il vino e a degustarlo, vi segnaliamo l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. ONAV organizza corsi per aspiranti assaggiatori, per tutti coloro che vogliono scoprire l’arte della degustazione. 16 lezioni teoriche e pratiche vi accompagneranno nel mondo del vino e dei suoi profumi e sapori!