Galleggia non Galleggia 2024: il Carnevale acquatico a Casale Monferrato

Categoria: Eventi
Domenica 28 luglio, l’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci di Casale Monferrato tornerà a essere un punto d’osservazione privilegiato per uno dei carnevali più atipici e più attesi dell’estate monferrina: si terrà infatti l’ottava edizione di Galleggia Non Galleggia, il …
REDAZIONE

Domenica 28 luglio, l’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci di Casale Monferrato tornerà a essere un punto d’osservazione privilegiato per uno dei carnevali più atipici e più attesi dell’estate monferrina: si terrà infatti l’ottava edizione di Galleggia Non Galleggia, il goliardico carnevale acquatico che ogni anno vede protagoniste imbarcazioni… Quantomeno originali.

Organizzato dall’associazione Amici del Po, l’evento prevede la realizzazione, da parte delle squadre iscritte, di imbarcazioni realizzate esclusivamente con cartone e nastro adesivo presso l’imbarcadero, durante la mattinata del 28 luglio. Il materiale viene fornito dall’organizzazione: da quel momento, le squadre hanno tre ore e mezza di tempo per assemblare la propria barca.

galleggia non galleggia casale monferrato

Nel pomeriggio, avviene poi il loro collaudo sulle acque del fiume Po, tra risate, travestimenti… E anche coreografici naufragi. Le barche affronteranno una breve discesa, cercando di superare il traguardo senza affondare. Tutto si svolge nella massima sicurezza, con addetti a sorvegliare le regate, “ripescare” i naufraghi e anche il cartone delle barche affondate, per garantirne il corretto smaltimento.

Come ogni anno, la vera protagonista dell’evento sarà la creatività delle squadre iscritte, che nelle scorse edizioni ha già permesso agli spettatori di ammirare aeroplani, macchine da corsa, motociclette, pullman, galeoni di pirati, bottiglie di vino, perfino isole deserte e molto altro. La giornata prevede l’assegnazione di premi speciali non solo per la traversata più veloce, ma anche per tanti altri “meriti”, come la barca più colorata o il gruppo meglio vestito.

galleggia non galleggia casale monferrato

L’edizione di quest’anno prevede una novità: le squadre non dovranno più rispettare il limite massimo di 4 persone su ogni imbarcazione. Potenzialmente si potrà essere in quanti si vuole: dipenderà solo dal coraggio dell’equipaggio!

Galleggia Non Galleggia 2024: iscrizioni e regolamento

Le iscrizioni per partecipare a Galleggia Non Galleggia sono aperte e proseguiranno fino ad esaurimento posti. È possibile visionare il regolamento e registrarsi per la partecipazione tramite il sito web dell’Associazione Amici del Po.

Foto: Gianfrancesco Zorzan (copertina), Arianna Pasino (interne)