Garbagna: borghi in Monferrato

Categoria: Territorio
Garbagna in Monferrato è uno tra i borghi più belli d’Italia, riconoscimento ottenuto per il fascino della sua origine medievale e della forte impronta ligure. In centro al paese si trova la rinascimentale Piazza Doria, in cui si trovano quattro …
REDAZIONE

Garbagna in Monferrato è uno tra i borghi più belli d’Italia, riconoscimento ottenuto per il fascino della sua origine medievale e della forte impronta ligure. In centro al paese si trova la rinascimentale Piazza Doria, in cui si trovano quattro grandi ippocastani piantati nel 1853, che le donano un’aria di piccolo paesino francese.

Il centro storico del paese merita una passeggiata, per ammirare la struttura medievale delle sue vie e le tante botteghe che vi si affacciano.

Cosa vedere a Garbagna in Monferrato

  • Piazza Doria: piazza principale del paese, è dedicata al principe Doria, signore di Genova e di Garbagna. Al centro della piazza rinascimentale ci sono quattro ippocastani, piantati nel 1853 e un arco, memoria di un’antica fonte d’acqua.
  • Oratorio di San Rocco: costruito intorno al 1580, a seguito della grande epidemia di peste, presenta una splendida facciata affrescata da Giovan Battista Carlone.
  • Chiesa Parrocchiale: la chiesa di San Giovanni Battista Decollato, santo patrono del paese, venne edificata dal 1714. Nella chiesa sono conservate importanti opere d’arte, come la tela ‘Il Battesimo di Cristo’, di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Di particolare pregio è l’organo seicentesco, suonato da organisti di fama internazionale in occasione della festa patronale di fine agosto.
  • Castello: un complesso medievale, edificato nel IX secolo, di cui sono ancora evidenti la torre di avvistamento, la porta d’ingresso e la cinta muraria. Oggi è un punto panoramico da cui ammirare tutta la campagna circostante.
  • Santuario della Madonna del Lago: da Garbagna si raggiunge con una bella passeggiata nel bosco, lunga circa 2 Km. Il vecchio santuario risale al 1300. La leggenda narra che la Madonna apparve ad una pastorella muta e la miracolò con il dono della parola.

Borghi del tortonese

Garbagna è in provincia di Alessandria e fa parte dei borghi del tortonese quasi al confine con la Liguria. Per questo motivo ha risentito molto dell’influenza ligure, sia nell’urbanistica che nella cultura. Infatti diversi borghi del tortonese hanno caratteristiche che ricordano i paesini liguri dell’entroterra, come le case colorate e le stradine che portano alla piazza principale.

 

Per informazioni: sito del comune