Il 7 maggio è un giorno da cerchiare sul calendario per gli appassionati di sport (ma non solo): si tratta, infatti, della data in cui Acqui Terme ospiterà la partenza della quarta tappa del Giro d’Italia.
Il Giro d’Italia 2024
Istituito nel 1909, il Giro d’Italia giunge quest’anno alla sua centosettima edizione.
La più celebre manifestazione ciclistica italiana prenderà il via il 4 maggio dalla Venaria Reale di Torino, per proseguire poi lungo un itinerario composto da 3.400km complessivi, suddivisi in 21 tappe.
I ciclisti termineranno la loro corsa a Roma domenica 26 maggio.
Aspettando il Giro d’Italia ad Acqui Terme: gli eventi in programma
Un ricco calendario di eventi accompagnerà Acqui Terme verso l’attesa data della tappa locale della corsa ciclistica. Ecco i prossimi appuntamenti.
La cena in rosa
Venerdì 26 aprile – ore 21:00 – Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino”
Una cena per rendere omaggio alla manifestazione, durante la quale sarà possibile degustare i vini rosati del Piemonte, attraverso un tasting table a cui tutti i partecipanti potranno accedere durante la cena. Naturalmente si partirà e concluderà con il padrone di casa, il Brachetto!
Info e prenotazioni [email protected]
Brinda con noi – degustazioni in centro
Sabato 27 aprile – Centro Città – dalle ore 11:00 alle ore 20:00
Giornata di degustazioni enogastronomiche ad Acqui Terme, Città Europea del Vino 2024. Le vie del centro storico ospiteranno stand enogastronomici e un cooking show a cura dello Chef Diego Bongiovanni presso Piazza Bollente, deliziando gli amanti del vino e del buon cibo. Maggiori info sul sito www.brindaconnoi.comune.acquiterme.al.it.
Degustazione dei campionissimi
Sabato 4-5 maggio – dalle ore 11:00 – Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino”
Una degustazione guidata sarà occasione per rendere omaggio a 7 campioni che hanno fatto la storia del ciclismo Italiano e ai loro territori di provenienza.
Info e prenotazioni [email protected]
Acqui terme in rosa
Sabato 4 maggio – dalle ore 11:00
Negozi aperti, eventi, degustazioni e appuntamenti sportivi e culturali animeranno il centro storico per l’intera giornata e la serata del 4 maggio.
Il giro di Luciano special edition “in rosa”
Domenica 5 maggio
Raduno Mountain Bike non competitivo per unire gli amanti di questo affascinante sport, in memoria di Luciano Borgio. Ritrovo e partenza pista ciclabile alle ore 8:30.
Info Cai Acqui Terme
Pedalata in rosa sulle colline acquesi
Percorso ciclistico in occasione del Giro d’Italia a cura della asd BikeIsLife, con percorso ad anello in e bike, strada, mtb, di circa 20 km. La pedalata include una o più degustazioni a un prezzo calmierato di 10 Euro. Comprendente: assistenza personalizzata, ristoro, assicurazione, guida cicloturistica FCI. Info Giancarlo Perazzi [email protected].
Le occasioni dunque non mancano per scoprire la città di Acqui Terme, esplorarne le tipicità enogastronomiche e iniziare a respirare l’atmosfera del Giro d’Italia, in attesa di assistere all’emozionante partenza dei campioni.