Una vera e propria immersione nella natura, senza rinunciare ad alcune comodità, per un weekend e una vacanza da sogno: questa è la promessa che i glamping del Monferrato promettono di esaudire.
Il glamping, ovvero “camping glamour”, è un modo di vivere una rigenerante esperienza all’aria aperta che sta riscuotendo crescente successo: un’evoluzione del classico campeggio, che offre dei comfort in più, ma che permette di godere appieno del fascino di un soggiorno nella natura.
Ecco alcune delle strutture più affascinanti nel territorio del Monferrato, per una vacanza dall’atmosfera davvero unica.
Il “Comfort Camping” Tenuta Squaneto, a Spigno Monferrato
Sulle colline al confine tra Piemonte e Liguria, Tenuta Squaneto è un’oasi verde dalla quale partire per esplorare entrambe le regioni. Qui, puoi addormentarti facendoti cullare dal delicato frusciare delle foglie, all’interno di tende che possono arrivare fino a 50mq, per ospitare fino a 6 persone.
Dimentica, però, la classica tenda da montare sulla piazzola: gli alloggi glamping, abbracciati da una rigogliosa area boschiva, sono dotati di ogni comfort, compresi un numero variabile di camere da letto separate, bagno e cucina interni.
Verdmont, il glamping a pochi chilometri da Acqui Terme
Basta allontanarsi per pochi minuti dalla città di Acqui Terme, per immergersi nella bellezza dei boschi che ricoprono le colline dell’Alto Monferrato. Qui, in uno spazio circondato dalla natura, si trova il bnb Verdmont, che mette a disposizione dei suoi ospiti anche un delizioso glamping.
Nell’ampia tenda trovano spazio un letto matrimoniale full size, una zona pranzo sul ponte esterno, cucina e bagno. Il tutto inserito in un’ampia area privata circondata dal bosco, con la possibilità di accedere anche alle aree comuni della struttura, come la splendida piscina esterna.
Orsolina 28, l’esclusivo glamping a Moncalvo
Un’atmosfera magica accoglie gli ospiti al glamping di Orsolina 28, con le sue 28 tende, simili a igloo immersi nella foresta, e dotate di ogni comfort: impianto di climatizzazione e riscaldamento, connessione WIFI, prese di corrente e unità bagno dedicate.
Tutt’intorno, grandi spazi permettono di rilassarsi nel verde e assistere alle tante manifestazioni artistiche e agli spettacoli organizzati dalla struttura, situata nei pressi della città più piccola d’Italia. Il glamping è un comodo punto di partenza per gite nel Monferrato casalese e per attività outdoor sulle colline.
LiLeLo: Little Leisure Lodge a Grazzano Badoglio
Circondati dai vigneti, i 3 lodge del glamping Lilelo sono capanne in legno completamente indipendenti, sollevate da terra, dalla particolare forma a V rovesciata, ispirata ai covoni di paglia della tradizione contadina.
Accessibili tramite scaletta a pioli in legno, ricompensano il piccolo sforzo della salita con grande comfort e privacy, e tutta la bellezza delle notti trascorse lontano da ogni rumore urbano. All’interno dei lodge o sulla loro terrazza, è possibile gustare una deliziosa colazione, comodamente servita tramite cestini.