Sabato 11 e domenica 12 maggio torna Golosaria tra le colline del Monferrato. L’evento, giunto quest’anno alla 18° edizione, coinvolge più di 30 location nel territorio e accende i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche locali.
La manifestazione ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, vede confermato anche quest’anno il Castello di Casale Monferrato come location principale, che ospiterà gli espositori de ilGolosario, le birre artigianali, le cucine di strada e le cantine di Barbera & Champagne.
Il tema di questa edizione, “Il Monferrato, un territorio, un vigneto nel cuore dell’Europa”, vuole celebrare il riconoscimento del Monferrato, insieme all’Alto Piemonte, fra le capitali europee del vino 2024.
Sono poi tantissime le località coinvolte, per un festival di gusto, arte, natura e cultura tra le colline del Monferrato. Ecco gli appuntamenti principali.
L’anteprima dedicata a Federico Martinotti
Venerdì 10 maggio, l’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato ospiterà un’anteprima della manifestazione, per celebrare i 100 anni dalla scomparsa di Federico Martinotti, inventore del più diffuso metodo di produzione degli spumanti.
L’evento si aprirà con una piece teatrale che porterà in scena una intervista impossibile al celebre protagonista, per proseguire con una tavola rotonda che seguirà vedrà l’intervento di Andrea Desana, presidente del Comitato Casale Monferrato capitale della DOC; di Giulio Somma, direttore del Corriere Vinicolo; dell’enologo Donato Lanati, fondatore di Enosis Meraviglia; di Stefano Ricagno, Vicepresidente del Consorzio per la Tutela dell’Asti Docg; di Luca Giavi, direttore del Consorzio di tutela del Prosecco Doc; di Diego Tomasi, direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg; di Luciano Bulgarelli, vicepresidente del Consorzio Vini Mantovani e di Antonella Bosso, responsabile del CREA-VE di Asti.
Vignale Monferrato: a tutto Grignolino
Immancabile ormai nella programmazione di Golosaria, anche Palazzo Callori, a Vignale Monferrato, ospiterà eventi legati alla manifestazione.
In particolare, domenica 12 maggio alle 12 si terrà la premiazione degli Amici e le Amiche del Grignolino, con l’imperdibile banco d’assaggio a cura del Consorzio Colline del Monferrato Casalese e di AIS Casale, con tantissimi campioni di Grignolino, Barbera e Rubino.
L’appuntamento conclusivo a Grazzano Badoglio
La rassegna si chiuderà a Grazzano Badoglio alle 18.30 dove, dopo l’omaggio alla tomba di Aleramo, si terrà il consueto taglio della torta e il brindisi finale, alla presenza di Paolo Massobrio.
Ma il programma non si esaurisce qui: sono moltissimi i paesi e le location coinvolti, che propongono vari tipi di eventi, dalle degustazioni alle visite guidate, dalle mostre alle camminate tra le colline. È possibile visionare il programma completo sul sito di Golosaria 2024.