Gran Monferrato Gravel: un grande evento di 3 mesi

Categoria: Sport
È in arrivo la prima edizione di Gran Monferrato Gravel, iniziativa organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. L’evento, organizzato in occasione della tappa del campionato mondiale di gravel “2024 Monsterrando Barbera d’Asti UCI Gravel World …
REDAZIONE

È in arrivo la prima edizione di Gran Monferrato Gravel, iniziativa organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato.

L’evento, organizzato in occasione della tappa del campionato mondiale di gravel “2024 Monsterrando Barbera d’Asti UCI Gravel World Series” e distribuito su un arco temporale di 3 mesi, permetterà a tutti gli appassionati di bici gravel di esplorare un territorio poco noto e di grande fascino.

I partecipanti potranno mettersi alla prova con 4 (+1) differenti percorsi, in altrettante aree del Gran Monferrato, nel periodo compreso dal 1 agosto al 31 ottobre 2024.

monferrato percorsi gravel

La sfida: 3 mesi, 4 percorsi (+1), 500 km totali

Dal patrocinio della Monsterrando, è nata l’idea di celebrare questa tappa del campionato mondiale attraverso un evento che prevede la possibilità di percorrere 4 diversi itinerari, quando lo si desidera tra il 1 agosto e il 31 ottobre 2024, collezionando i 4 relativi brevetti. A questi percorsi si aggiungerà il tracciato della tappa mondiale.

Gli itinerari sono di circa 100 km ciascuno, con un dislivello variabile e compreso tra i 1.000 e i 2.000 metri. Sono ideali quindi per essere suddivisi su due giornate, o affrontati ognuno in un’unica giornata per i più esperti. I tracciati si trovano in diverse aree del territorio, per permettere di coglierne unicità e tratti distintivi, ripercorrendo quegli stessi tratti già percorsi dai più grandi campioni monferrini e dalle leggende delle due ruote.

sentieri per gravel nel monferrato

Un territorio dai mille volti

La Gran Monferrato Gravel sarà un’occasione per immergersi in paesaggi sorprendenti e per assaporare tutto il fascino di un territorio ancora poco noto, ma capace di incantare.

I tracciati si snoderanno attraverso scenari differenti tra loro: dalle colline dai profili più dolci fino ai pendii dalle salite più impervie, si attraverserà un mondo rurale fatto di vigneti, campi coltivati e piccoli borghi da esplorare, con le loro pievi, le antiche chiese romaniche e i castelli che custodiscono secoli di storia.

Il periodo in cui collezionare tutti i brevetti, da agosto a ottobre, sarà anche quello in cui la natura darà il meglio di sé: le colline inizieranno ad accendersi di vivaci colori e i vigneti brulicheranno con la frenesia e la vivacità tipica del periodo della vendemmia, diffondendo nell’aria il profumo del mosto.

monsterrando gravel monferrato

Monsterrando, la tappa italiana del campionato mondiale di gravel

Sabato 31 agosto il campionato UCI Gravel World Series sbarcherà in Italia per l’unica tappa nel nostro Paese, la Monsterrando Barbera d’Asti: una sfida memorabile tra le colline del Monferrato e i suoi panorami unici al mondo.

Il Monferrato, patrimonio dell’Umanità UNESCO per i suoi paesaggi vitivinicoli, farà da sfondo a un’avventura incredibile attraverso 17 Comuni, per un territorio a forte vocazione gravel. L’itinerario della competizione si aggiungerà ai 4 percorribili durante i tre mesi della Gran Monferrato Gravel.

La roadmap dell’evento

Per collezionare tutti i brevetti è necessario percorrere i tracciati tra il 1 agosto e il 31 ottobre 2024. Consigliamo di suddividere ogni percorso in due tappe, per poter godere al meglio tutta la bellezza e le eccellenze culturali ed enogastronomiche che i diversi territori hanno da offrire.

Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 1 luglio 2024 e fino al 30 settembre.