È in arrivo la prima edizione di Gran Monferrato Gravel, iniziativa organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato.
L’evento, creato in occasione della tappa del campionato mondiale di gravel “2024 Monsterrando Barbera d’Asti UCI Gravel World Series” e distribuito su un arco temporale di 3 mesi, permetterà a tutti gli appassionati di bici gravel di esplorare un territorio poco noto e di grande fascino.
I partecipanti potranno mettersi alla prova con 4 (+1) differenti percorsi, in altrettante aree del Gran Monferrato, nel periodo compreso tra il 1 agosto e il 1 novembre 2024.
La sfida: 3 mesi, 4 percorsi (+1), 500 km totali
Dal patrocinio della Monsterrando da parte del consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, è nata l’idea di celebrare questa tappa del campionato mondiale attraverso un evento che prevede la possibilità di percorrere 4 diversi itinerari, quando lo si desidera tra il 1 agosto e il 1 novembre 2024, collezionando i 4 relativi brevetti. A questi percorsi si aggiungerà il tracciato della tappa mondiale.
Gli itinerari sono di circa 100 km ciascuno, con un dislivello variabile e compreso tra i 1.000 e i 2.000 metri. Sono ideali quindi per essere suddivisi su due giornate, o affrontati ognuno in un’unica giornata per i più esperti. I tracciati si trovano in diverse aree del territorio, per permettere di coglierne unicità e tratti distintivi, ripercorrendo quegli stessi tratti già percorsi dai più grandi campioni monferrini e dalle leggende delle due ruote.
Un territorio dai mille volti
La Gran Monferrato Gravel sarà un’occasione per immergersi in paesaggi sorprendenti e per assaporare tutto il fascino di un territorio ancora poco noto, ma capace di incantare.
I tracciati si snoderanno attraverso scenari differenti tra loro: dalle colline dai profili più dolci fino ai pendii dalle salite più impervie, si attraverserà un mondo rurale fatto di vigneti, campi coltivati e piccoli borghi da esplorare, con le loro pievi, le antiche chiese romaniche e i castelli che custodiscono secoli di storia.
Il periodo in cui collezionare tutti i brevetti sarà anche quello in cui la natura darà il meglio di sé: le colline inizieranno ad accendersi di vivaci colori e i vigneti brulicheranno con la frenesia e la vivacità tipica del periodo della vendemmia, diffondendo nell’aria il profumo del mosto.
Monsterrando, la tappa italiana del campionato mondiale di gravel
Sabato 31 agosto il campionato UCI Gravel World Series sbarcherà in Italia per l’unica tappa nel nostro Paese, la Monsterrando Barbera d’Asti: una sfida memorabile tra le colline del Monferrato e i suoi panorami unici al mondo.
Il Monferrato, patrimonio dell’Umanità UNESCO per i suoi paesaggi vitivinicoli, farà da sfondo a un’avventura incredibile attraverso 17 Comuni, per un territorio a forte vocazione gravel. L’itinerario della competizione si aggiungerà ai 4 percorribili durante i tre mesi della Gran Monferrato Gravel.
La roadmap dell’evento
Per collezionare tutti i brevetti è necessario percorrere i tracciati tra il 1 agosto e il 1 novembre 2024. Consigliamo di suddividere ogni percorso in due tappe, per poter godere al meglio tutta la bellezza e le eccellenze culturali ed enogastronomiche che i diversi territori hanno da offrire.
Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 1 luglio 2024 e fino al 30 settembre.
Sul territorio saranno presenti punti autorizzati per ritirare il pacco gara e l’attestato di partecipazione. Su ogni percorso saranno presenti due Point Service GMG per ogni percorso, dove ottenere il timbro che certifica di aver completato il tracciato.
I punti autorizzati per il ritiro pacco gara e i Point Service GMG lungo i tracciati verranno comunicati a partire dal 20 luglio.
Le aree dei 4 tracciati
Le tracce dei percorsi ti verranno inviate nel momento dell’iscrizione, ad eccezione del tracciato della Monsterrando, che ti verrà inviata a partire dal 1 agosto.
Clicca sulle immagini per ingrandirle e vedere un’anteprima dei 4 percorsi: