Grana Monferrato: comuni in collina

Grana è un comune del Monferrato in provincia di Asti, che prende il nome dall’omonimo Torrente che scorre vicino e che dà anche il nome all’intera valle. Circondato dalle verdi colline patrimonio Unesco, Grana è un luogo importante per la tradizione del tartufo bianco, uno dei simboli del territorio.

Cosa visitare a Grana Monferrato

Il Comune si sviluppa su di una collina, da cui si può osservare il paesaggio circostante, ammirando i campi e le vigne a perdita d’occhio. Vediamo alcuni dei luoghi più importanti di Grana Monferrato:

  • Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta: costruita nel punto più alto del borgo, al posto del castello, è visibile a grandi distanza per la sua ben riconoscibile facciata bianca. Dal sagrato si può ammirare un panorama stupendo del Monferrato, mentre al suo interno sono conservate opere d’arte di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, Crosio, Alberini, Aliberti.
  • Museo di Arredi ed Arte Sacra: all’interno della chiesa parrocchiale, nella sala dei reliquiari, è ospitato un museo di arte sacra.
  • Presepe permanente Nino Muzio: realizzato dal volontario della Pro Loco Nino Muzio, alla sua morte è diventato patrimonio della cittadinanza. Composto da più di 330 statue, si sviluppa su una superficie di circa 100 metri quadrati nei locali seminterrati della parrocchia.

Cosa mangiare a Grana

Grana, come tanti dei piccoli Borghi sparsi nel territorio monferrino, ha un’antica tradizione legata al cibo. Il paese può vantare ben tre piatti tipici riconosciuti come specialità De.Co., questi sono: la grissia, gli agnolotti d’asino e l’oubjà.

La grissia è un pane tradizionale lavorato a mano, dalla forma molto particolare. Infatti ricorda due chiocciole o di due cigni di profilo, e lo rende inconfondibile.

L’oubja è una cialda friabile, delicatamente dolce, ottenuta cuocendo una pastella tra due ferri riscaldati sul fuoco.

chiesa parrocchiale di grana monferrato

Il comune e la Pro Loco di Grana sono molto attivi dal punto di vista culturale, e organizzano diverse feste nei momenti dell’anno più significativi. Oltre alla festa patronale, il 15 agosto dedicata alla Assunzione di Maria Vergine, è molto sentito anche il carnevale. 

 

Riferimenti: sito del comune di Grana Monferrato

 

Categoria: Territorio
- REDAZIONE