Guardare le stelle in Monferrato, tra le colline patrimonio Unesco, è un’esperienza che vi riempirà di magia. Un’opportunità per trascorrere una serata all’aperto in compagnia, per tornare bambini con il naso all’insù, pronti a lasciarvi meravigliare da questo spettacolo naturale.
Le notti d’estate sono perfette per ammirare le stelle e il cielo di agosto offre uno spettacolo unico: la notte di San Lorenzo! Tra il 10 e l’11 agosto infatti, se non ci sono nuvole, si può assistere alla meravigliosa pioggia di stelle cadenti. Ma ogni occasione può essere perfetta per alzare lo sguardo verso il cielo e lasciarsi affascinare dalle stelle, soprattutto il Monferrato!
Dove vedere le stelle in Monferrato
Il Monferrato è ricco di punti panoramici e lontani dall’inquinamento luminoso delle grandi città, perfetti quindi per osservare le stelle.
- Calici di stelle: giovedì 10 agosto ad Acqui Terme, un pic nic con degustazione di vini e visita guidata al museo civico. Per concludere, cinema sotto le stelle!
- Cena sotto le stelle: il 24 agosto, ad Acqui Terme, un’esclusiva cena all’aperto organizzata con un menù della tradizione monferrina.
- Winetail: i giovedì sera presso I Cinque Quinti di Cella Monte, degustazioni di vini e cocktail, con musica e una splendida vista sulle colline.
- Che fai tu luna in ciel: camminata sotto la luna il 2 e il 30 agosto,organizzata dal Grande Cammino del Monferrato.
Il gruppo di Astrofili casalesi “Celoria”
Da quasi 50 anni a Casale è presente un gruppo di appassionati della volta celeste, che amano osservare il cielo notturno e condividere le proprie conoscenze. Il gruppo di Astrofili “Giovanni Celoria”, così chiamato in onore dell’astronomo e scienziato casalese, organizza delle osservazioni del cielo gratuite ogni mese. Il prossimo appuntamento, presso il castello di Casale Monferrato, si terrà il 26 agosto: non perdete questa occasione per ammirare la luna da un punto di osservazione decisamente unico. Qui tutte le informazioni per partecipare.
Foto di Felix Mittermeier