I campi di lavanda in Monferrato: un’esperienza da non perdere

Categoria: Percorsi
Per l’arrivo dell’estate e della bella stagione, vi proponiamo un'esperienza unica: la visita ai campi di lavanda in Monferrato! Un’esperienza da non perdere proposta da Gran Monferrato, in collaborazione con la guida ambientale escursionistica di Hiking Taste, che sarà davvero memorabile. …
REDAZIONE

Per l’arrivo dell’estate e della bella stagione, vi proponiamo un’esperienza unica: la visita ai campi di lavanda in Monferrato!

Un’esperienza da non perdere proposta da Gran Monferrato, in collaborazione con la guida ambientale escursionistica di Hiking Taste, che sarà davvero memorabile. L’escursione ad anello “dal borgo alla lavanda” prevede una semplice passeggiata nella campagna intorno a Camagna Monferrato, per ammirare la natura e i campi di lavanda fioriti. Il percorso raggiunge la Big Bench lilla di Cuccaro, da cui è possibile ammirare il meraviglioso paesaggio dei campi colorati e profumati.

Dove vedere i campi di lavanda in Monferrato

Ogni anno in estate il Monferrato si trasforma in una piccola Provenza, e bastano pochi chilometri in auto per trovarsi in un angolo di Francia. Nel territorio tra Casale, Acqui Terme,  Ovada e Tortona molte colline si tingono di viola e il profumo della lavanda viene trasportato dal vento. Lo spettacolo è unico e ogni anno diverso, perché a seconda del clima e delle condizioni atmosferiche la fioritura è sempre diversa. Vediamo due delle location migliori per vedere i campi di lavanda in Monferrato:

  • La lavanda del Cascinotto: azienda agricola vicino a Quargnento, dove è possibile anche iscriversi per fare percorsi esperienziali e di meditazione.
  • Big Bench di Cuccaro: una panchina gigante di colore lilla che si affaccia sui campi di lavanda. Seduti su questa “panchinona” vi sentirete di nuovo bambini e potrete ammirare lo splendido paesaggio.

Quando vedere le fioriture dei campi di lavanda

Il momento migliore per vedere i campi di lavanda completamente in fiore varia a seconda di come è stato il clima e quanto caldo fa. I mesi di massimo splendore di queste piante sono giugno e luglio, quando finalmente arriva l’estate e le giornate si allungano. Se soffrite il caldo vi consigliamo di svegliarvi presto e arrivare ai campi di prima mattina, quando la temperatura è ancora fresca e c’è poca gente. Chi cerca invece il momento per uno scatto perfetto, deve essere ai campi al tramonto, per catturare le mille sfumature della luce e del sole sui campi fioriti.

L’esperienza della lavanda in Monferrato

Vedere i campi di lavanda in Monferrato è un’esperienza ricca di fascino e che non potete lasciarvi sfuggire. Sarà l’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta e nella natura, per godere dello spettacolo della fioritura e collezionare un ricordo prezioso. Un momento unico e speciale, da catturare con fotografie magiche e da conservare nella memoria: l’esperienza della visita ai campi di lavanda in Monferrato vi rimarrà nel cuore.

 

Foto di Brigitte Tohm, Pixabay e Pixabay