I dolci del Monferrato

Categoria: Food&wine
Non solo vini e tartufo, in Monferrato c'è una grande varietà anche di dolci! Che siano friabili biscotti secchi o morbide torte, budini o torroncini, ogni palato rimarrà soddisfatto dalle delizie del Monferrato! I classici sapori del Piemonte sono racchiusi in ogni …
REDAZIONE

Non solo vini e tartufo, in Monferrato c’è una grande varietà anche di dolci! Che siano friabili biscotti secchi o morbide torte, budini o torroncini, ogni palato rimarrà soddisfatto dalle delizie del Monferrato!

I classici sapori del Piemonte sono racchiusi in ogni boccone di queste preparazioni, e vi faranno fare un salto indietro nel tempo: da secoli queste ricette vengono tramandate e hanno il sapore di una volta. Se siete curiosi e volete allargare le vostre conoscenze dolciarie, o volete sperimentare ricette nuove, la cucina monferrina offre diverse preparazioni alla portata di tutti

I dolci del Monferrato

Per soddisfare i gusti di tutti, in Monferrato c‘è solo l’imbarazzo della scelta per concludere il pasto in dolcezza! Vediamo insieme quali sono i dolci tipici del Monferrato e scopriamo i segreti della loro bontà:

amaretti di Mombaruzzo: biscotti secchi, a seconda delle ricette più morbidi o friabili, dal deciso gusto di mandorla. Leggenda vuole che l’inventore di questi dolcetti, nati nel ‘700 alla corte dei Savoia, si fosse poi trasferito nel paesino in collina di Mombaruzzo, dove ancora oggi continua la tradizione artigianale. 

gli amaretti del monferrato storia ingredienti
krumiri

krumiri rossi: biscotti di pasta frolla dalla forma allungata, i krumiri rossi sono stati inventati proprio a Casale Monferrato. La loro forma, una sorta di U rovesciata, è un omaggio al Re Vittorio Emanuele II e ai suoi famosi baffi.

bonet: un budino al cacao arricchito dagli amaretti monferrini, che gli donano un sapore unico. Il curioso nome deriva dallo stampo tondo di rame dove venivano preparati un tempo, chiamato appunto “bonet ed cusin-a”.

come preparare il dolce bonet
paste di meliga

paste di meliga: a forma di ciambella e preparati con farina di mais, i biscotti di meliga sono tipici della tradizione contadina. Di solito sono serviti con lo zabaione oppure accompagnati con un bicchiere di moscato dolce o di dolcetto d’Alba.

baci di dama: due morbidi biscotti alle mandorle uniti da una deliziosa crema al cioccolato fondente, come due labbra che si chiudono in un bacio. Da secoli sono accompagnamento ideale per il caffè di fino pasto, e ne esistono tante varianti: al cocco, al cacao, con la marmellata o in versione salata con il formaggio.

baci dama monferrato
mele pum marcun monferrato

torta di mele di pum marcun: uno dei simboli di Rosignano, questa torta prende il suo nome dalla varietà di mele usata al suo interno, appunto del tipo pum marcun.

pesche ripiene: una golosa preparazione a base di pesche, che vengono aperte a metà, scavate in centro e riempite di cacao e amaretti. Perfette per scaldarsi nelle serate invernali perché vengono cotte al forno, e possono accompagnarsi con un bicchierino di liquore.

pesche ripiene

torrone: classico dolce natalizio, esiste una sua versione monferrina. A San Maurizio, frazione di Conzano Monferrato, si può gustare la torronata conzanese, un dessert che si prepara con soli 5 ingredienti e in modo semplicissimo.

torta monferrina: una torta alla zucca, arricchita da cioccolato e amaretti. Si prepara in modo semplice e veloce, e se usate la zucca di Castellazzo Bormida sarà ancora più buona.

Torta Monferrina con zucca di Castellazzo Bormida
La torta di castagne piemontese con castagne e cioccolato

torta di castagne: un dolce di castagne e cioccolato, le prime donano morbidezza all’impasto, mentre il cioccolato da un tocco di golosità.

I dessert monferrini: ricette per tutti i gusti

Che siano serviti a fine pasto o a merenda, i dolci monferrini vi regalano attimi di delizia. Dedicate un momento per assaporare le ricette della tradizione e godetevi i loro sapori genuini.

Pochi ingredienti, semplici e genuini, ricette tramandate di generazione in generazione: questi sono i segreti della bontà dei dolci monferrini, ideale chiusura per un pasto tra le colline patrimonio Unesco.