Quando si pensa al verde in Monferrato vengono subito in mente i filari dei vigneti disposti sulle colline, in questo articolo però vogliamo parlare di un altro tipo di verde: i giardini più suggestivi del Monferrato. Creati dall’uomo con grande cura e attenzione ai dettagli, realizzare e mantenere i giardini non è semplice e richiede grandi abilità. Il giardino dovrebbe armonizzarsi con la natura che lo circonda, e allo stesso tempo creare un nuovo paesaggio manipolando piante e fiori. In Monferrato ci sono tanti esempi di giardini decorativi, alcuni privati, altri parte di castelli aperti al pubblico o di palazzi trasformati in hotel.
Il giardino della tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio
Tenuta Santa Caterina è un’elegante residenza immersa nella natura, recentemente trasformata in un Bed & Breakfast. Il suo giardino intimo e silenzioso è perfetto per trascorrere momenti di pace e tranquillità, mentre si sorseggia un calice di vino prodotto nella tenuta.
L’orto giardino della Cascina Spinerola
L’esterno di Cascina Spinerola, raffinato hotel di charme, è una finestra a cielo aperto sul Monferrato. I giardini sono curatissimi e caratterizzati da tantissime varietà di fiori. In caldi pomeriggi gli ospiti potranno rilassarsi sulla terrazza o sui letti a bordo della splendida piscina esterna per un soggiorno ancora più piacevole. L’orto della Cascina, oltre a fornire i prodotti di qualità al ristorante Uvaspina, è anche un bellissimo spettacolo che cambia con ogni stagione.
I Castagnoni e il giardino all’italiana
Dimora d’epoca con giardino all’italiana, i Castagnoni è oggi uno smart resort dotato di ogni comfort, location perfetta anche per eventi e cerimonie. Il giardino geometrico, in cui siepi di Bosso e aiuole creano forme ordinate, custodisce anche limoni, peri, un magnifico roseto, altissimi pini, magnolie antiche, faggi, un pergolato con kiwi e viti, la fontana dei putti con ninfee papiri e pesci rossi. Per osservare il giardino nella sua sorprendente geometricità, si può salire sulla torretta mozzata de i Castagnoni, dalla quale si ammira un panorama indimenticabile.
Il labirinto nel giardino del castello di Gabiano
Il castello di Gabiano è uno dei più grandi e meglio conservati del Monferrato, dal 1622 di proprietà della famiglia Durazzo Pallavicini. A inizio ‘900 cominciano i lavori di ristrutturazione del castello, che compresero anche la creazione del giardino storico. Questo è un caso molto raro in Piemonte, soprattutto per il periodo storico in cui fu realizzato: negli anni ‘30 infatti il gusto tendeva più alla creazione di giardini formali. Al castello di Gabiano invece la marchesa Matilde Giustiniani volle realizzare un vero e proprio labirinto nel cuore del parco, richiamando il concetto di selva medievale.
Il parco storico di Mazzetti d’Altavilla
La distilleria Mazzetti d’Altavilla ha la sua sede in un antico monastero completamente ristrutturato. In particolare il parco intorno all’edificio è oggi un accogliente giardino, in cui è piacevole fare una passeggiata per ammirare gli alberi secolari e le piante autoctone, tra cui melograno, sorbo e leccio.
Il giardino pensile di Palazzo Tornielli a Mombello Monferrato
Palazzo Tornielli, dimora d’epoca oggi location per matrimoni in Monferrato, può vantare un particolare giardino: pensile. Infatti è stato realizzato a metà ‘900 su un’ampia terrazza ed è quindi sopraelevato di pochi gradini rispetto allo spazio frontale. Nel cortile giardino crescono arbusti di rincospermo e rosa rampicante, ci sono siepi di bosso sagomate. Inoltre agrumi, sempreverdi, aceri giapponesi e fiori a seconda della stagione creano un ambiente sereno e rilassante.
Giardini unici in Monferrato
Dietro le porte di tante ville e case private in Monferrato sono custoditi parchi e giardini splendidi, realizzati in modo raffinato ed elegante. Una caratteristica unica di molti giardini del Monferrato è l’utilizzo che viene fatto della pietra da cantoni, una pietra arenaria che si trova solo qui. Questo materiale, facilmente scavabile, è usato in modo decorativo in molte case, ad esempio per costruire colonnine o piccoli tavoli da giardino. L’effetto è particolare e si può ammirare solo qui!
Foto di Anastasiya Vragova