I krumiri

I Krumiri sono il vero simbolo della città di Casale Monferrato. I tradizionali biscotti di pastafrolla dalla forma a mezzaluna sono prodotti con ingredienti semplici: farina di grano tenero, uova fresche, burro, zucchero e vanillina. Furono brevettati nel 1870 circa da un pasticciere di Casale Monferrato. Da allora, la sua azienda continua a produrne e distinguersi dalle numerose imitazioni e varianti (come i Krumiri al Grignolino).  

Come nascono i Krumiri di Casale Monferrato?

Una nota leggenda narra: a pochi anni dall’unione dell’Italia, una notte, dopo una serata al caffè con gli amici, Domenico Rossi invitò loro nel suo laboratorio di pasticceria. Proprio lì sfornò i primi Krumiri. L’origine del nome è sconosciuta, ma la loro forma si pensa rimandi ai baffi “a manubrio” di Vittorio Emanuele II. 

Nel 1890 il sindaco di Casale riconobbe ai produttori l’autenticità e l’unicità dei suoi prodotti, cui conferì una patente. Ricevettero inoltre nel tempo importanti riconoscimenti, quali una medaglia di bronzo all’Esposizione Universale di Torino, i Diplomi di Provveditore delle Case dei Duchi d’Aosta, di Genova e della Reale Casa d’Italia, di cui ancora si riportano gli stemmi sulle scatole dei biscotti di Casale, ed il Gran Diploma d’Onore dell’Esposizione di Casale Monferrato.

I Krumiri sono semplici e autentici: valori che li rendono apprezzati a livello locale e nel mondo intero. Infatti, nel 1998 raggiunsero la Casa Bianca e colpirono in particolar modo il Presidente, attori famosi e molti personaggi dello spettacolo.

I Krumiri rimandano anche al legame emotivo con le nonne casalesi, perché custodivano e regalavano le scatole dei famosi biscotti. I biscotti si conservano a lungo, meglio se chiusi in una scatola di latta, e sprigionano un profumo inconfondibile. Intinti nella cioccolata calda, nel tè, nello zabaione tiepido o in un bicchiere di vino passito sono i modi più golosi e consigliati per degustarli.

Dopo averli assaggiati, verrà voglia di scoprire il loro paese natale. Per questo una tappa a Casale Monferrato è il viaggio perfetto per scoprire i sapori e i profumi di questa terra.

Categoria: Food&wine
- REDAZIONE