I mercatini dell’antiquariato in Monferrato

Categoria: Arte&cultura
Ci sono tanti motivi per fare una gita in Monferrato, e uno può essere quello di visitare i mercatini dell’antiquariato. Un giro tra le bancarelle alla ricerca di mobili d’epoca, libri da collezione, oggetti rari e inusuali, renderà il vostro …
REDAZIONE

Ci sono tanti motivi per fare una gita in Monferrato, e uno può essere quello di visitare i mercatini dell’antiquariato. Un giro tra le bancarelle alla ricerca di mobili d’epoca, libri da collezione, oggetti rari e inusuali, renderà il vostro weekend speciale. Se ci si aggiunge la location dei centri storici dei borghi monferrini, l’esperienza diventa unica.

In Monferrato alla ricerca di pezzi d’antiquariato

I mercatini dell’antiquariato hanno visto negli ultimi anni un ritorno in auge, e quella di frugare tra le bancarelle alla ricerca di pezzi unici è diventata una moda. In diverse città del Monferrato la tradizione dell’antiquariato va avanti da anni e sono ormai considerati ottimi luoghi in cui fare affari. Per questo motivo potete unire l’utile al dilettevole: troverete a poco prezzo e senza fatica nuovi oggetti d’arredamento o pezzi rari. 

Che siate alla ricerca di un pezzo da collezione o facciate solo un giro per curiosità, tra le bancarelle dei mercatini troverete sicuramente qualcosa di interessante. Dalle antichità al modernariato, passando per oggetti vintage e pezzi di seconda mano ma come nuovi, verranno accontentati i gusti di tutti.

La lista dei mercatini dell’antiquariato in Monferrato

  • Alessandria: la prima domenica di ogni mese, lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi si tiene il mercatino dell’antiquariato “Officina delle Memorie”. Potrete trovare tanti oggetti da collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte.
  • Casale: si tiene la seconda domenica di ogni mese presso il mercato Pavia, di fianco al castello dei Paleontologi. Vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati, nel 2023 compie 50 anni e li festeggia con due edizioni speciali in primavera e autunno. Un ampio spazio espositivo che comprende una zona all’aperto e al chiuso.
  • Ovada: in pieno centro storico, tante bancarelle con pezzi da collezione, antichità e oggetti vintage. Grazie alla location storica e suggestiva delle vie del centro di Ovada, il giro tra le bancarelle diventa ancora più interessante.
  • Acqui Terme: un mercatino dedicato ai libri di seconda mano, dove potrete scovare offerte imperdibili e edizioni da collezione. Si tiene la seconda domenica di ogni mese. Sempre ad Acqui, ogni quarta domenica del mese, viene allestito il mercatino degli sgaientò, in corso Bagni numerosi banchi con oggetti di antiquariato e dell’usato.
  • Tortona: mercatino in via Emilia, chiamato in dialetto “Cantarà e Catanaj”, che significa mobili e cose vecchie. Nome molto appropriato per un luogo in cui sicuramente farete affari.
  • Nizza Monferrato: oltre 350 espositori, in gran parte italiani, offrono oggetti rustici ed attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche pezzi raffinati  provenienti da dimore nobili borghesi. Il mercatino di Nizza si svolge ogni terza domenica del mese dalle 8 alle 18 circa, nella centrale piazza Garibaldi.
mercatini dell’antiquariato a Ovada in Monferrato

Il mercatino dell’antiquariato a Ovada

Visitare il Monferrato

La visita ai mercatini può essere anche l’occasione per visitare alcune tra le più belle città del Monferrato e fare una gita tra le colline patrimonio Unesco. Qualunque sia la vostra meta non potete perdervi un pasto con i piatti tipici monferrini accompagnati da un buon calice di vino. Se cercate un’idea alternativa per il weekend, un tour tra i mercatini dell’antiquariato fa a caso vostro. 

 

Foto di Paula.