I mercatini di natale in Monferrato 2022

Una delle tradizioni più magiche dell’inverno è la visita ai mercatini di Natale, e anche in Monferrato si possono vedere le bancarelle che affascinano grandi e piccini. Infatti per l’avvento 2022 tanti paesi organizzano fiere e mercatini artigianali, che con le loro attività natalizie vi faranno entrate nel vivo dello spirito festivo!

pacchetto di natale

 

Ideale per immergersi nello spirito natalizio, una passeggiata tra le bancarelle di prodotti locali vi potrà anche ispirare per trovare tante idee regalo, uniche e personalizzate per i vostri cari. Tra le file dei banchetti potrete trovare tante decorazioni per la vostra casa, addobbi scintillanti e colorati. I mercatini sono un posto speciale dove fare una passeggiata con la famiglia o gli amici, ascoltando musica natalizia e lasciandovi trasportare dalla magia delle feste.

Ai mercatini non mancano mai i banchetti con deliziosi spuntini per una merenda natalizia: cioccolata calda, castagne e vin brulè!

albero di natale in monferrato

Dove vedere i mercatini di natale in Monferrato 2022

Tanti paesi in Monferrato offrono la possibilità di visitare i mercatini di Natale e fare una bella passeggiata natalizia. Se state cercando un’attività da fare in un week end dell’avvento, ve ne proponiamo qualcuno:

  • Conzano: mercatino dell’artigianato monferrino l’8 dicembre. Presso la tenuta San Rocco vi aspetta vin brulé e musica, e per i più piccoli la passeggiata con l’asinello.
  • Balzola: sabato 3 e domenica 4 dicembre, in biblioteca e nella centrale via Roma, tanti artigiani mettono in mostra i loro prodotti.
  • Ozzano Monferrato: 3 appuntamenti natalizi, sabato 3 e 10 ci saranno degli incontri con gli autori in biblioteca, domenica 18 oltre allo spettacolo musicale delle scuole e il pranzo della pro loco, per tutto il giorno ci sarà il mercatino per le vie del paese.
  • Lu e Cuccaro Monferrato: domenica 4 dicembre, occasione per una bella passeggiata natalizia tra le bancarelle.

albero di natale

  • San Salvatore Monferrato: domenica 11 ospita il mercatino “Quante Feste”, un’intera giornata con artigiani, artisti e produttori tipici, animazione, musica, momenti di show cooking con “Cuochi in Piazza”, il magico “Presepe Vivente”, il lancio delle lanterne volanti.
  • Ponzano Monferrato: l’11 dicembre per il paese ci saranno tutti i banchetti della tradizione natalizia con prodotti a km zero e distribuzione vin brulè.
  • Tortona: il 17 dicembre c’è una nuova iniziativa per le vie di Tortona, il mercatino organizzato dal gruppo di acquisti solidali della città.

I mercatini di Natale nelle capitali del Monferrato

I mercatini non sono solo nei piccoli borghi sparsi tra le colline, che con le loro luci accese in lontananza ricordano un meraviglioso presepe, ma anche nelle tre importanti città simbolo del Monferrato: Acqui Terme, Casale e Ovada.

Acqui Terme propone tante attività natalizie, spettacoli musicali e intrattenimento che culminano con la fiaccolata del 24 dicembre. Ci saranno la casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio, che assicurano divertimento per tutti. E soprattutto il mercatino, all’interno di graziose casette di legno.

A Casale Monferrato le bancarelle sono tra le vie della città, saranno di fronte al Teatro Municipale, in via Saffi e in Piazza Castello.

A Ovada domenica 11 dicembre, oltre alle bancarelle artigianali in piazza Assunta, potrete trascorrere la giornata con i vostri bambini, partecipando ai laboratori creativi, che si concluderanno con una dolce sorpresa!

mercatini di natale in Monferrato 2022

Tra piste di pattinaggio, trenini, visite alla casa di Babbo Natale, musica e luci colorate, il Monferrato a Natale è un luogo veramente magico, venite a visitarlo!

Foto di Sebi Pintilie, Brett Sayles, PhotoMIX Company, Luka Susak.

Categoria: Territorio
- REDAZIONE