I produttori da non perdere a Golosaria Monferrato 2022

Il secondo e il terzo weekend di settembre tornano i produttori locali a Golosaria 2022 in Monferrato, pronti ad animare le strade di Casale e dei borghi sparsi tra le colline.

Infatti, come ogni anno, gli eventi sono distribuiti tra circa 30 paesi della zona, per cui ci saranno una vasta gamma di manifestazioni a cui partecipare! Preparate carta e penna, stiamo per darvi qualche dritta sui produttori da non perdere e i luoghi migliori dove mangiare a Golosaria 2022.

Gli espositori da non perdere di Golosaria 2022

Al castello di Casale, il weekend del 10-11 settembre saranno presenti gli espositori di prodotti enogastronomici originari da tutto il Piemonte e anche dalle regioni vicine. All’interno del castello potrete trovare bancarelle di street food, birrifici locali e i migliori produttori de Il Golosario.

golosaria 2022 castello casale monferrato

Dato che la scelta è vasta ve ne segnaliamo due che non potete perdervi:

    • Bonzano Vini: la famiglia Bonzano si occupa di selezionare e produrre vini di qualità presso le cantine del Castello di Uviglie, immerse nelle colline patrimonio Unesco. I risultati sono bottiglie di pregio, che meritano di essere assaggiate. 
  • Salumificio Miglietta: una tradizione lunga 5 generazioni permette la produzione di insaccati che conservano tutto il gusto degli antichi sapori. Nel laboratorio artigianale a Madonnina di Serralunga di Crea, tutto viene preparato come una volta, in particolare l’antico salume piemontese Muletta. 

Dove mangiare e dormire a Golosaria 2022

Sono tante le strutture convenzionate dove mangiare e dormire nei due weekend, vi diamo una selezione di incantevoli location per un pranzo o una cena deliziosi o per trascorrere una notte di relax:

  • a Casale: tra i ristoranti da segnalare Accademia Ristorante, situato nella cornice storica di Palazzo Gozzani di Treville, che offre una cucina di qualità a prezzi accessibili. Se siete in vena di pizza vi consigliamo Doppio Zero, per provare l’originale pizza con la bagna cauda. A pochi minuti di macchina da Casale trovate Cascina Faletta, una stupenda tenuta di campagna in cui degustare un menù a chilometro zero.
  • a Vignale: se cercate un posto per trascorrere il weekend C’a dell’ebbro è quello che fa per voi. Un’antica aia piemontese del XIX secolo ristrutturata con grande attenzione al recupero degli elementi originali, circondata da 21 ettari di vigneti. Questo è il luogo ideale per ricaricare le energie e rilassarsi dopo un’intensa giornata in giro per gli eventi di Golosaria. Sempre a Vignale l’azienda agricola Accornero, oltre a produrre vini e offrire degustazioni, mette a disposizione la sua country house con 8 posti letto. Perfetta per immergersi nella realtà delle colline del Monferrato.
  • a Moncalvo: per gustare i piatti tipici della tradizione, rivisitati in chiave moderna con ingredienti di prima qualità, vi segnaliamo il Ristorante UvaSpina. Lo chef vi preparerà piatti legati al territorio con grande attenzione alle materie prime, alcune coltivate direttamente nell’orto per esaltare la freschezza dei prodotti.

golosaria 2022 ristorante uvaspina cascina spinerola vini moncalvo monferrato

Vi consigliamo comunque di dare un’occhiata ai nostri itinerari per non perdervi gli eventi che più si adattano alla vostra idea di scampagnata con gusto. Avrete l’imbarazzo della scelta e, se non riuscirete a vedere tutto quello che desiderate, potrete sempre tornare l’anno prossimo! Golosaria 2022 vi aspetta tra le colline del Monferrato, per stupirvi con le sue tradizioni, i suoi profumi e i suoi sapori, che sono parte di un territorio unico e patrimonio UNESCO.

 

Se non vuoi perderti gli altri eventi in Gran Monferrato, iscriviti alla nostra pagina Facebook

Categorie: Eventi, Food&wine
- REDAZIONE