I sentieri del parco Capanne di Marcarolo

Categorie: Percorsi, Territorio
Il parco Capanne di Marcarolo è un’area naturale protetta in Monferrato, i cui percorsi e sentieri sono ideali per una gita nella natura. La zona del parco fa parte dell'area montuosa dell'Appennino Ligure-Piemontese, infatti al suo interno si trova il …
REDAZIONE

Il parco Capanne di Marcarolo è un’area naturale protetta in Monferrato, i cui percorsi e sentieri sono ideali per una gita nella natura. La zona del parco fa parte dell’area montuosa dell’Appennino Ligure-Piemontese, infatti al suo interno si trova il massiccio monte Tobbio e altri rilievi. L’Appennino ligure piemontese rappresenta il punto di transizione nel quale le Alpi sfumano nel sistema montuoso appenninico, per lo più selvaggio e poco abitato.

L’area protetta Capanne di Marcarolo in Piemonte

Immerso nel verde, con abbondanza di corsi d’acqua e di zone umide, il parco offre anche una vista unica sul golfo Ligure, che infatti dista circa 10 chilometri in linea d’aria. Questa regione montuosa è incastonata tra colline e costa, e qui si incontrano tradizioni ed elementi culturali diversi. Qui un tempo passavano le principali vie di comunicazione, utilizzate dai viaggiatori e mercanti per raggiungere il nord Italia dal porto di Genova. Ogni giorno per secoli merci preziose e materie prime transitavano per questi sentieri, un crocevia di idee e culture.

Parco Naturale Capanne di Marcarolo

I sentieri del parco Capanne di Marcarolo

All’interno del parco naturale delle Capanne di Marcarolo troverete una fitta rete di sentieri, mulattiere e strade sterrate, uniformemente distribuiti sul territorio in modo da toccare le cime delle principali montagne. In questo modo potrete esplorare a piedi o in mountain bike, ma anche a cavallo e con le racchette da neve, i diversi ambienti naturali dell’area protetta. Tra i tanti percorsi che potete seguire, vi consigliamo:

Parco Faunistico dell’Appennino molare

  • I luoghi della seconda guerra mondiale: per appassionati di storia, un percorso sulle tracce dei luoghi simbolo della Resistenza sulle colline del Monferrato.
  • Giochi d’acqua: alla scoperta del torrente Neirone, fonte di energia per il funzionamento del Mulino di Gavi e il torrente Gorzente, con le sue splendide gole, pozze e zone umide.
  • Praterie montane e orchidee: un percorso ad anello tra orchidee, prati e cascine, faggi contorti per l’azione del vento e praterie di quota, pascoli, rimboschimenti e prodotti tipici.

Come raggiungere il parco naturale

L’altopiano di Marcarolo è nella parte più a sud della provincia di Alessandria, raggiungibile da Milano prendendo la A7 e uscendo a Ovada, da Torino passando da Asti, da Genova con la A26 uscita Masone.

Parco Faunistico dell’Appennino molare

Percorsi nell’area naturale protetta

Il parco di Capanne Marcarolo è un’area naturale protetta, in cui si può camminare su alti crinali panoramici dai quali nelle giornate di bel tempo potrete ammirare il panorama del mar Ligure e dell’arco alpino. Scendendo tra praterie e boschi che profumano di essenze alpine e mediterranee, entrerete a contatto con la natura incontaminata. Quest’area del Monferrato vi regalerà una prospettiva nuova del territorio, che custodisce vigneti e colline, boschi e animali selvatici.