La storia dell’antico borgo di Gabiano risale al Medioevo ed è indissolubilmente legata alle vicende del suo luogo simbolo: il castello. Costruito in una posizione strategica nella valle del Po, dalla sua altezza il castello domina il paesaggio monferrino e offre un panorama indimenticabile sulle colline patrimonio Unesco.
La storia del castello di Gabiano
Il castello, che si trova in uno dei punti più alti del comune di Gabiano, è tra i più antichi e i più vasti del Monferrato. Citato da fonti storiche già nell’VIII secolo è stato sede di assedi e guerre. Negli anni i suoi proprietari sono cambiati, passando dai Montiglio ai Gonzaga, per poi venire ceduto a Agostino Durazzo Pallavicini dal duca di Mantova. Inizia così il marchesato di Gabiano, i cui discendenti possiedono ancora oggi il castello. A inizio Novecento partono i lavori di ristrutturazioni del castello, terminati negli anni ‘30, che riportano l’edificio alla sua bellezza originaria. Attualmente il castello è diventato un un luxury hotel, dove ci si può immergere nell’atmosfera monferrina con ogni comfort, per tutte le informazioni: sito ufficiale.
Le cantine del castello di Gabiano
Oltre a essere un importante luogo storico del Monferrato e un albergo di charme, il castello di Gabiano è anche produttore di eccellenti vini, dalle uve che crescono nei vigneti circostanti. I vini delle cantine del castello sono di pregiata qualità e rispecchiano una tradizione lunga svariati secoli.
Il labirinto-giardino
Una particolarità del castello di Gabiano è il suo giardino-labirinto, un vero e proprio monumento storico, e uno dei rarissimi esempi documentati di labirinto parte dei giardini storici del Piemonte. Il giardino viene progettato negli anni ‘30 del secolo scorso dall’architetto Lamberto Cusani, per volere Marchesa Matilde Durazzo Pallavicini. Il labirinto, situato nel cuore del parco, con le sue linee geometriche crea un forte contrasto con il resto dei giardini, dove la natura è lasciata più libera di crescere.
Cosa visitare a Gabiano
Gabiano e il suo castello sono un’incantevole meta per una gita di un giorno o per un week end fuori porta, e offrono varie attività da fare: si possono organizzare trekking a piedi o in bicicletta nella campagna circostante, assaggiando i prodotti locali accompagnati da un calice di vino.
E per gli appassionati di castelli, il Monferrato è ricco di luoghi da visitare: che siano ancora in attività o delle suggestive rovine, non perdevi questi maestosi edifici.