Il miele in Monferrato

Categoria: Food&wine
Miele in Monferrato: tanta energia e dolcezza prodotti a chilometro zero. Tra le colline del Monferrato viene prodotto un miele unico e delizioso! Il miele in Monferrato: storia e tradizione Lo straordinario mondo delle api da secoli affascina gli uomini, che nel …
REDAZIONE

Miele in Monferrato: tanta energia e dolcezza prodotti a chilometro zero. Tra le colline del Monferrato viene prodotto un miele unico e delizioso!

Il miele in Monferrato: storia e tradizione

Lo straordinario mondo delle api da secoli affascina gli uomini, che nel tempo hanno imparato i trucchi per utilizzare i prodotti degli alveari. 

la dolcezza in monferrato miele e prodotti derivati

In Piemonte e in Monferrato c’è una grande produzione di miele, diversificata in base al clima e alla fauna del territorio. Infatti il miele varia molto in base al tipo di piante a contatto con cui si trovano le api, si distingue a seconda che sia di montagna, collina o pianura. La maggior parte del miele prodotto in Monferrato è monofloreale, cioè realizzato con la prevalenza di un tipo di fiore. Questo lo rende di alta qualità e di difficile produzione, perché l’apicoltore deve stare attento a non mischiare le fioriture e spostare le arnie in modo che le api si nutrono sempre degli stessi fiori.

La dolcezza del miele in Monferrato

Nel 1991 Marco Bianco asseconda il suo desiderio di vivere a contatto con la natura e si immerge nel mondo delle api creando con la collaborazione della moglie Laura un’azienda famigliare a Rocca delle Donne, frazione di Camino. In questa zona del Monferrato, oltre agli splendidi panorami sulle colline, ci sono anche le condizioni favorevoli per lo sviluppo dell’apicoltura. Negli anni l’azienda agricola “La Dolcezza in Monferrato” cresce, e oggi conta circa 250 alveari che assicurano la produzione di diversi tipi di miele: tra cui quello di acacia, di castagno e di tiglio.

I benefici del miele

Il miele ha numerose proprietà benefiche, vediamole insieme:

  • è un antibatterico naturale, quindi funziona come ottimo rimedio per tosse e mal di gola. Ma potete usarlo anche come disinfettante per piccole ferite o bruciature e per alleviare il fastidio delle punture d’insetto.
  • stimola la memoria e la concentrazione, e secondo alcuni studi è anche un calmante naturale in caso di stress.
  • aiuta la flora batterica intestinale e per i problemi di stomaco
  • in cosmetica viene usato per eliminare impurità della pelle e dare luminosità ai capelli. Il miele è un idratante naturale, quindi può essere usato per preparare maschere viso in casa, che nutrono e tonificano la pelle.

la dolcezza in monferrato miele e prodotti derivati

Come gustare il miele monferrino

Il miele è molto usato in cucina per il suo potere dolcificante, come alternativa allo zucchero. Oltre a essere ideale per addolcire tisane e bevande calde, potete metterlo sulla frutta fresca o nello yogurt per uno snack veloce e sano. Un’ottima combinazione è con i formaggi, soprattutto quelli stagionati: il sapore forte del formaggio e quello dolce del miele vi stupiranno. Se vi sentite in vena di sperimentare, potete provare il miele con la carne di maiale o con il pesce spada, come condimento per un’insalata primaverile o addirittura nel sugo della pasta!

Essendoci tanti tipi di miele, ogni varietà ha gusto e caratteristiche diverse. Non vi resta altro che assaggiarne il più possibile per scoprire il vostro preferito!

Foto di Azienda agricola La dolcezza in Monferrato e Yuliia  Bas