Il sushi di fassona è la più recente tendenza enogastronomica monferrina, un incontro di tradizione e novità che unisce Piemonte e Giappone. Vista la fortuna del piatto giapponese in Italia, ormai una presenza ben radicata nella dieta di molti italiani che lo mangiano quasi ogni settimana, era solo questione di tempo prima che si incontrasse con il classico antipasto del Monferrato: la carne cruda di fassona.
Cos’è il sushi di fassona?
Il sushi di fassona è una preparazione a base di carne cruda e riso, a partire da cui si possono creare innumerevoli combinazioni con altri ingredienti tipici del territorio. Gli ingredienti sono gli stessi del sushi tipico, quindi riso e alga, ma invece del pesce crudo viene servita pregiata carne di fassona. Ad accompagnare nei famosi rolls anche salsa tonnata, carciofini e una spolverata di tartufo. Invece di salmone, tonno e granchio, la carne di fassona dona al sushi monferrino un sapore tutto tradizionale.
Il sushi di fassona a Silvano d’Orba
The Fassushi nasce a Silvano d’Orba, inizialmente solo come piatto da consegnare a domicilio, ma visto il successo si è presto allargato con l’apertura di due locali: presso l’enoteca regionale di Ovada e solo in estate a Silvano d’Orba. Il menù è strutturato e offre un’ampia scelta di carne cruda, dai fassoncini ai fassomaki, si possono scegliere anche percorsi di degustazione su misura.
Come gustare la carne di Fassona
La reinterpretazione in chiave piemontese del sushi si ispira anche al famoso detto popolare “fassona cruda e chianina cotta”. La fassona è una razza di bovini autoctona del Piemonte, nota per la sua carne tenera e magra. Per assaporare al meglio la delicatezza della carne, è tradizione consumarla cruda. Proprio per questo motivo nei ristoranti piemontesi viene servita battuta al coltello, tritata, all’albese, alla zingara, tartare o al carpaccio.
Le ricette fusion non sono una completa novità in Monferrato, infatti ci sono diversi ristoranti che propongono piatti della tradizione rivisitati in modo moderno e inaspettato:
- Doppio Zero a Casale Monferrato: sua l’idea della pizza con la bagna cauda.
- Il Convento – Ristorante di Massimo: quando la cucina spagnola visita quella monferrina.
Foto di: the Fassushi