Il turismo delle radici in Monferrato, una moda del momento o un importante trend turistico? Questo tipo di turismo, chiamato anche “delle origini”, comprende tutte le attività turistiche intraprese da emigrati per ricostruire la storia della loro famiglia e visitare i luoghi da cui i loro antenati partirono per cercare fortuna. Il turismo delle radici permette di ricostruire la storia dei propri antenati, come vivevano, com’erano i luoghi in cui sono nati e vissuti. A partire da fotografie ingiallite e ricordi sbiaditi, è possibile indagare nella storia famigliare e scoprire nuovi elementi importanti per l’identità di tanti emigrati sparsi per il mondo.
La storia del turismo delle radici
Fino a pochi decenni fa l’Italia è stata un paese principalmente di emigrazione, cioè ogni anno il numero dei cittadini italiani che lasciava il paese per trasferirsi e lavorare all’estero era maggiore di quelli che emigravano nel nostro paese. Questo significa che milioni di italiani hanno formato le loro famiglie all’estero, ma senza dimenticare le tradizioni e la cultura italiana. Tante famiglie hanno mantenuto tradizioni italiane, come ricette tipiche, feste religiose e dialetti locali.
Oggi le seconde e terze generazioni, ormai cittadini di altri paesi, cercano di ricostruire il loro passato italiano, coronando le ricerche con una visita al paese natio dei propri avi. Il Monferrato è pronto ad accoglierli, con esperienze che renderanno i loro soggiorno speciale.
Itinerari per scoprire le proprie origini in Monferrato
Il Monferrato è stato il luogo di partenza per tanti concittadini che, soprattutto negli anni tra le due guerre mondiali, presero la difficile decisione di lasciare la loro amata terra per cercare fortuna altrove. Molti raggiunsero il Sud America o gli Stati Uniti, ma anche l’Inghilterra e l’Australia. In quest’ultimo paese la colonia monferrina è ancora oggi presente ed è molto legata al territorio di origine, ad esempio da 30 anni la città di Conzano è gemellata con la città australiana Ingham.
Golosaria e il turismo delle radici
Il turismo delle radici è già una realtà in Monferrato, tanto che l’edizione 2023 di Golosaria aveva come tema “Alla scoperta delle origini”. Molti degli eventi di Golosaria si sono quindi svolti all’insegna del turismo di ritorno, con conferenze e visite guidate ai luoghi simbolo dell’emigrazione monferrina di inizio ‘900.
Cercare la memoria famigliare tra le colline monferrine
Il turismo delle radici è un’ottima spinta per lo sviluppo turistico dei borghi del Monferrato, che hanno una forte attrattiva per gli stranieri ma non hanno ancora sviluppato tutto il loro potenziale. I suggestivi paesaggi delle colline patrimonio Unesco, uniti alla tradizione che si respira passeggiando per le vie di paesini, può rendere indimenticabile il soggiorno di chi sta cercando la storia della propria famiglia. Chi volesse cercare le origini dei suoi famigliari emigrati dal Monferrato, può avvalersi di servizi apposta, che utilizzano archivi locali per risalire a informazioni antiche di oltre un secolo: un viaggio alla ricerca delle proprie radici!
Foto di cottonbro studio e di Suzy Hazelwood.