A pochi chilometri da Casale Monferrato si trova Coniolo, un piccolo paese dalla posizione privilegiata sulle colline, con una vista panoramica che abbraccia il Po, la pianura vercellese e – nei giorni più limpidi – le cime dell’arco alpino.
Qui si snoda un percorso che è anche un tuffo nella storia stessa del paese: si parte infatti dal centro abitato, per scendere verso l’antico abitato di Coniolo Basso, per arrivare poi a costeggiare le acque del Po, prima di risalire.
Le caratteristiche dell’itinerario
- Distanza 9,9 km
- Durata 2:35 h
- Salita 219 m
- Discesa 220 m.
Seguendo le indicazioni del tracciato, si attraversa il centro abitato e si scende verso Coniolo Basso, dove un tempo sorgeva il paese. In seguito ad alcuni crolli causati dagli scavi della cava di marna, materiale usato per la costruzione del cemento, nel 1922 l’intero centro abitato viene abbandonato.
O meglio, viene spostato: dalle tegole ai mattoni, ogni elemento recuperabile delle case e degli edifici viene recuperato e il paese viene ricostruito in cima alla collina, dove si trova oggi.
L’itinerario prosegue poi all’interno del Parco Faunistico del Po, dove si incontrano altre tracce dell’attività estrattiva e pannelli informativi che raccontano questa affascinante parte del passato di Coniolo.
Dopo aver costeggiato un tratto del fiume, si inizia a risalire verso l’attuale paese, arrivando alla provinciale che collega Coniolo e Pontestura e al piccolo trenino a scartamento ridotto che operava nelle miniere della zona, posto qui a memoria delle dure condizioni di vita dei lavoratori del secolo scorso.
Cosa vedere a Coniolo
L’escursione a piedi può essere occasione per visitare i principali punti d’interesse del paese, tra i quali segnaliamo il Belvedere panoramico affacciato sulla pianura fluviale e sulle Alpi, e il Museo etnografico che testimonia la storia del “paese che visse due volte”.