Jazz:Re:Found a Cella Monte: musica e Monferrato

Categoria: Eventi
Torna il più atteso tra gli eventi musicali del Monferrato: Jazz:Re:Found 2024, a Cella Monte, e quest’anno lo fa ancora più in grande! Da mercoledì 28 agosto e fino a domenica 1 settembre, il festival trasformerà per 5 giorni l’affascinante paese …
REDAZIONE

Torna il più atteso tra gli eventi musicali del Monferrato: Jazz:Re:Found 2024, a Cella Monte, e quest’anno lo fa ancora più in grande!

Da mercoledì 28 agosto e fino a domenica 1 settembre, il festival trasformerà per 5 giorni l’affascinante paese monferrino – tra i borghi più belli d’Italia – in un luogo in cui suoni, immagini, profumi e sapori si fondono per regalare un’esperienza indimenticabile.

Anche quest’anno, tra esibizioni live e dj set, artisti internazionali di grande calibro si susseguiranno sul palco principale e sugli stage più intimi, per inondare Cella Monte di suoni che spazieranno dal jazz, in tutte le sue varianti, all’elettronica.

Come ormai da tradizione, non mancherà la possibilità per tutti i Re:founders di partecipare a numerose attività collaterali, pensate per offrire un’esperienza completa: dallo sport, al wellness, passando per delle intriganti esplorazioni enogastronomiche.

jazz refound 2024

Le origini del Festival

Un gruppo di amici originari di Vercelli decide di portare in provincia i linguaggi musicali della scena di West London. Così, tra il 2003 e il 2004, con il collettivo Noego, inizia a Vercelli la produzione di una serie di “One Night”. Format diversi creano un evento all’avanguardia della scena nazionale. Questa la scintilla originaria di Jazz:Re:Found! Scopri di più qui

Jazz:Re:Found 2024: tra black music ed elettronica

Fin dai primi nomi, Jazz:Re:Found conferma la compresenza di grandi classici e interessanti novità! Presentando un palinsesto dalle sonorità più diverse, il Festival attraversa tutte le sfumature del jazz e dell’elettronica, con alcuni nomi eccellenti del panorama musicale internazionale.

Si passerà, così, da Mulatu Astakte, icona etiope del jazz, sulla scena ormai da più di mezzo secolo, a Goldie, producer e DJ britannico, pioniere della Drum’n’Bass, dal set unplugged del songwriter e producer di Brighton Fink, all’eclettico mix di sonorità tra oriente e occidente degli australiani Glass Beams.

jazz refound 2024 festival monferrato cella monte

Foto: ©Iulian Mihailescu’s Images via canva.com

Jazz:Re:Found 2024: dove dormire a Cella Monte

Coloro che vorranno partecipare a più di una giornata del festival, potranno riservare il proprio posto nel Glamping o nel Camping organizzati da Jazz:Re:Found, con diverse soluzioni tra cui scegliere, per tutte le necessità.

Scopri di più qui

 

Chi al camping preferisce qualche comfort in più e vivere fino in fondo la sua esperienza nel Monferrato potrà invece scegliere di soggiornare in uno dei tanti b&b, agriturismi o hotel sparsi sulle colline tra Cella Monte, Casale Monferrato e i borghi tutt’attorno.

Scoprili qui

Al Jazz:Re:Found 2024, oltre alla musica c’è molto di più

La musica è il cuore pulsante del festival, ma per offrire un’esperienza completa e ancora più immersiva ai partecipanti, durante le giornate del Jazz:Re:Found sarà possibile prendere parte ad alcune attività parallele organizzate dal team stesso dell’evento e dagli operatori locali.

Si potrà così partecipare a trekking lungo i sentieri che coprono le colline attorno a Cella Monte o esplorare il Monferrato in bici, concedersi una degustazione di vini e prodotti locali, o regalarsi qualche momento di relax nell’area wellness del Glamping.

Non solo, quest’anno, Jazz:Re:Found ha pensato anche ai bambini: con Kidz:Re:Found nel fine settimana del festival, anche i più piccoli potranno vivere delle piacevolissime esperienze tra letture, laboratori all’aperto, passeggiate nel bosco e, ovviamente, musica, con un dj set pensato per loro!

Jazz:Re:Found e Gran Monferrato

Dal 2021, Gran Monferrato è Partner Istituzionale del Festival. La collaborazione ha il fine di contribuire alla promozione del territorio grazie a esperienze di turismo slow e attività sostenibili. Jazz:Re:Found offre infatti la possibilità di godere appieno del Monferrato oltre che della musica, gustando i sapori monferrini ed esplorando il territorio al proprio ritmo.