Jazz:Re:Found Festival 2021 a Cella Monte in Monferrato

Jazz:Re:Found è uno dei festival più rinomati dell’estate Monferrina. Quest’anno (2021) lo ritroviamo nelle notti dal 2 al 5 settembre a Cella Monte, tra le colline UNESCO del Monferrato. L’imperdibile manifestazione musicale è patrocinata da Gran Monferrato.
V
oglia di musica, degustazioni, networking e soprattutto condivisione saranno le parole chiave per una perfetta partecipazione.

Quali sono le origini del Jazz:Re:Found? 

Tra Americhe e Africa, l’emblema del passato e del futuro, Jazz:Re:Found fa da ponte tra le diverse epoche e generazioni. Con il tempo il linguaggio jazz è penetrato sempre di più nel tessuto popolare, dall’intrattenimento fino a guidare lo stile di vita delle persone. Ed il culmine oggi è rappresentato dai linguaggi black, Hip Hop, Jazz. Imperdibili progetti culturali e musicali ogni anno richiamano migliaia di persone con la voglia di essere guidate da questa tendenza.

 

Jazz:Re:Found è da sempre legato ad approcci e valori cosmopoliti. Per questo è tra realtà più poliedriche del panorama italiano e non. Per prendere parte al festival, i partecipanti potranno trovare i biglietti direttamente sul sito ufficiale. Saranno ospitati più di trenta protagonisti tra musicisti, DJ, performer e panelist. 

Grazie suggestioni e input captati a partire dalla seconda metà degli anni ‘90, un gruppo di amici di Vercelli decide di trasportare in provincia i linguaggi musicali che si stavano affermando tra D’n’B, mondo Broken Beat e scena West London. Così, nel 2003/2004 con il collettivo Noego, nato pochi anni prima, inizia a Vercelli la produzione di una nuova serie di “One Night”. Diversi format, che hanno trovato la loro consacrazione con “Boogie Nights”, creano un evento imperdibile e apprezzato a livello nazionale.

Nasce così la scintilla originaria di Jazz:Re:Found, che si concretizza in un’idea di evento su ispirazione del festival Big Chill nell’Herefordshire. Si sposta a Torino dopo alcune fortunate edizioni vercellesi e approda infine in Monferrato con l’edizione del 2019.  É riuscita ad attirare più di 7mila spettatori nelle quattro giornate del festival.
Jazz:Re:Found si caratterizza anche per delle esperienze collaterali uniche, fatte di workshop, yoga, cinema, food & wine tasting e addirittura rafting. Un festival non solo di musica, ma di vere e proprie emozioni a 360 gradi. Scopri il portfolio.

Gran Monferrato Partner Istituzionale di Jazz Re Found 2021

Nell’edizione 2021 il consorzio Gran Monferrato è Partner Istituzionale del festival. La nostra collaborazione ha lo scopo di contribuire a far vivere il territorio del Monferrato attraverso esperienze consapevoli, turismo slow, attività sostenibili.

Categorie: Arte&cultura, Eventi
- REDAZIONE