La varietà tipica di ciliegia a Garbagna in Monferrato è la “bella”, un presidio Slow Food molto utilizzata in pasticceria. Con il suo colore brillante e il gusto dolce, la ciliegia è il frutto simbolo dell’estate e quella di Garbagna è una delle migliori varietà!
Le caratteristiche della ciliegia di Garbagna
Il colore rosso intenso, piccolo medio lungo e molto croccante: queste sono le caratteristiche che rendono inconfondibile la ciliegia “bella” di Garbagna. Il frutto è ideale come ripieno per cioccolatini e in pasticceria, perché si conserva molto bene, senza sfaldarsi. Infatti mantiene consistenza e sapore anche sotto spirito.
Come gustare le ciliegie del Monferrato
La ciliegia bella di Garbagna in Monferrato è la classica ciliegia da spirito, dolce e croccante, che si conserva bene nell’alcol, senza sfaldarsi, mantenendo consistenza e sapore. È ideale come ripieno per i cioccolatini e infatti un tempo era molto ricercata per questo scopo. È ottima anche per confetture e marmellate, oppure come materia prima per la produzione di liquori. Con cannella oppure con chiodi di garofano, diventa un accompagnamento inusuale ma estremamente interessante per le carni.
La ciliegia “bella” di Garbagna
Un tempo i campi intorno a Garbagna erano ricoperti di ciliegi e, nel mese di maggio, venivano organizzate delle passeggiate sotto gli alberi in fiore. A inizio giugno cominciava la raccolta, a cui si dedicavano tutte le famiglie: i giovani si arrampicavano tra i rami mentre gli anziani rimanevano a terra a dare indicazioni. In poco tempo venivano riempite cassette da 5 chili di frutta, e negli anni ‘80 la produzione raggiungeva anche 5 mila quintali a stagione. Negli anni la tradizione di coltivare questa varietà è diminuita, perché vengono scelte altre varietà di ciliegie più resistenti all’umidità. Oggi nelle stagioni migliori vengono prodotti circa 40 quintali, che poi confluiscono all’ingrosso delle ciliegie senza distinzioni. Solo i pasticceri più esperti e i veri appassionati riconoscono le qualità di questo frutto così gustoso!
Foto di Simon Berger