La gazzosa di Tortona

Categoria: Food&wine
La gazzosa di Tortona è una bevanda frizzante, fresca e dissetante, che viene prodotto in questa zona da oltre 120 anni. La bibita analcolica per eccellenza del tortonese è la gazzosa, una bevanda frizzante e dissetante perfetta per l’estate. Un prodotto …
REDAZIONE

La gazzosa di Tortona è una bevanda frizzante, fresca e dissetante, che viene prodotto in questa zona da oltre 120 anni.

La bibita analcolica per eccellenza del tortonese è la gazzosa, una bevanda frizzante e dissetante perfetta per l’estate. Un prodotto a base di ingredienti semplici: acqua, zucchero, acido citrico e aromi. Ogni produttore poi li miscela in maniera unica, creando tante variazioni di questa bevanda rinfrescante.

La storia della gazzosa di Tortona

Nel 1889 Angelo Abbondio fonda la “Premiata Fabbrica Bibite Gassate“, una delle prime ditte di bibite italiane che produceva gazzosa. Il successo della bevanda non tarda ad arrivare: grazie ai suoi ingredienti genuini e al gusto unico, la gazzosa di Tortona è uno dei simboli della città.

La gazzosa bianca è al gusto di limone mentre la rossa è di gusto amaro, in origine veniva chiamata “americano”. Fin dai primi del ‘900 le due bevande dissetavano i viaggiatori che facevano sosta a Tortona, in seguito grazie al loro successo furono create nuove bibite: alla menta, al pompelmo e fragola, il chinotto.

L’originalità delle prime gazzose Abbondio è data anche dal loro contenitore. Infatti erano contenute in una bottiglietta a due scomparti in vetro che si autotappava grazie ad una biglia interna, spinta dall’azione del gas carbonico.

Si dice gazzosa o gassosa? 

La corretta grafia della bibita è gazzosa con due “z”, mentre con due “s” si indica l’aggettivo gassoso. L’origine del nome della bevanda viene proprio da questo aggettivo, perché un modo per definire le prime bevande frizzanti era semplicemente bevande gassose.

La gazzosa in Monferrato

Un tempo bevanda di lusso, oggi la gazzosa è una bibita che si consuma quotidianamente e che si può trovare in qualsiasi bar o al supermercato. Tutti possono apprezzare la gazzosa, senza distinzioni di età, ma chi vuole può provare a berla insieme al vino, rosso o bianco, soprattutto quando fa molto caldo. Sarà un cocktail perfetto per un aperitivo!

tagliere di salumi e formaggi per merenda sinoira

 

Foto di picjumbo.com