Settembre in Monferrato inizia con due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di ciclismo: la Monsterrato Gravel Race e la Monsterrato-Strade Bianche Monferrato.
Il weekend del 2 al 3 settembre 2023, proprio nel momento clou della vendemmia, potrete immergervi nell’atmosfera del Monferrato e pedalare lungo le sue meravigliose colline.
Il Monferrato, con le salite delle sue dolci colline e i suoi incantevoli paesaggi con vigneti e campi a perdita d’occhio, diventa una meta perfetta per il cicloturismo. Oltre a essere la patria di grandi ciclisti, come il campionissimo Coppi e Giovanni “Manina” Cuniolo, con il suo dedalo di strade bianche e inghiaiate è ideale per gli appassionati di ciclismo.
Programma e informazioni
Venerdì 1 settembre: a Quattordio dalle ore 14 alle 18 ritiro numeri presso il campo sportivo. Costo 10 euro con assicurazione giornaliera per possessori certificato medico di idoneità all’agonismo ma non tesserati.
Sabato 2 settembre: seconda edizione della Monsterrato Race, 16/a tappa delle Trek UCI Gravel World Series. La corsa è valida come evento delle Trek Uci Gravel World Series, circuito mondiale che tocca 4 continenti. La gara è valida come prova di qualificazione al Campionato del Mondo, propone 2 percorsi in base all’età del partecipante con fondo misto strade bianche, strade sterrate ed asfalto:
PERCORSO CUNIOLO/GERBI, km 65 circa
PERCORSO ELISO RIVERA, km 126 circa
La gara è riservata a gravel bike, mtb, bici da ciclocross con gomme large e tassellate. La partecipazione alla Monsterrato Race è permessa solo a possessori di certificato medico sportivo di idoneità al ciclismo agonistico.
Domenica 3 settembre: settima edizione della Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, pedalata cicloturistica autogestita. Una randonnée sugli stessi due percorsi che il giorno prima avranno ospitato la prova agonistica, con partenza libera alla francese tra le ore 9 e le ore 10.
La partecipazione alla Monsterrato-Strade Bianche Monferrato è riservata a gravel bike, mtb, bici da ciclocross con gomme larghe ed e-bike. L’iscrizione è permessa solo a possessori di certificato medico sportivo di idoneità al ciclismo agonistico
Le iscrizioni sono aperte a questo link.
Per informazioni, potete consultare il sito ufficiale.
Un weekend per pedalare in Monferrato
Se cercate un posto dove soggiornare durante il weekend della Monsterrato, potete trovare tante strutture dove dormire e mangiare sul sito di Gran Monferrato. Nella pagina dedicata inoltre vi proponiamo esperienze imperdibili e di ogni tipo per i vostri accompagnatori non ciclisti, che vogliano visitare una cantina, degustare vini locali o rilassarsi in spa.
Foto di Alexala