La riserva naturale del Neirone a Gavi: una piccola oasi tra i vigneti
La riserva naturale del Neirone è un’area protetta, parte delle aree protette dell’appennino piemontese, che comprende gran parte del corso del torrente Neirone, da cui infatti prende il nome. All’interno della riserva si trova anche il Monte Moro, che spicca nel paesaggio collinare tipico del Monferrato. Il parco presenta un solo sentiero, per il resto ci si ritrova immersi nella natura: il bosco è ricco di pioppi bianchi, aceri, salici, carpini, ma soprattutto di ontani. Tutte queste specie crescono bene in ambienti umidi o a contatto con l’acqua, per questo hanno trovato un habitat ideale vicino al torrente.
Uno dei simboli del parco è la Pulsatilla montana, anche chiamata anemone comune. Questo è un fiore tipico delle zone montane, infatti si trova sulle Alpi, ma qui è sopravvissuto da tempi remoti: ben riconoscibile per i suoi petali viola, sboccia precocemente già a fine febbraio.
Con il sentiero si raggiunge la cima del Monte Moro, da cui è possibile ammirare il variegato paesaggio circostante: le colline ricoperte di vigneti intorno a Gavi, il fitto bosco della riserva, in lontananza l’altura del Monte Tobbio nel parco capanne di Marcarolo. E oltre il mare del golfo Ligure, che pur lontano influenza il clima della regione e arricchisce la biodiversità della zona.
Cosa fare nei dintorni della riserva naturale del Neirone
La sommità del Monte Moro deve sempre essere sembrata agli uomini un punto di difesa e osservazione ideale per proteggere la città di Gavi e la strada tra Genova e Alessandria. Per questo già in epoca medievale qui venne costruita una fortezza, poi ampliata negli anni e oggi conosciuta come il Forte di Gavi.
Da Gavi sono facilmente raggiungibili molte altre interessanti mete del Monferrato: ad esempio il borgo medievale di Rocca Grimalda, la città di Ovada, Lerma, Tagliolo e tanti altri paesi tra le colline. Se volete fermarvi a dormire nelle vicinanze potete scegliere il resort Villa Carolina, a Castelletto d’Orba, l’Hotel Belforte a Belforte o il Collegio Santa Maria Mazzarello a Mornese.
Da sapere prima di una gita alla riserva naturale
La riserva è raggiungibile da Gavi, località Baracchino, dal parcheggio sulla SP 190 Alessandria-Genova. Il sentiero all’interno del parco presenta alcuni tratti ripidi e in due punti attraversa il torrente. Per questo motivo vi consigliamo di fare molta attenzione e controllare prima della partenza le condizioni meteo, infatti in caso di piene la zona non è praticabile.
Foto Alexala