La robiola di Roccaverano

Categoria: Food&wine
La robiola di Roccaverano è un formaggio DOP (denominazione d’origine protetta) prodotta tra le colline del Monferrato, con una tradizione lunga secoli. Il suo gusto delicato e inconfondibile la rende un formaggio versatile e adatto a molte preparazioni. Realizzato artigianalmente, questo …
REDAZIONE

La robiola di Roccaverano è un formaggio DOP (denominazione d’origine protetta) prodotta tra le colline del Monferrato, con una tradizione lunga secoli. Il suo gusto delicato e inconfondibile la rende un formaggio versatile e adatto a molte preparazioni.

Realizzato artigianalmente, questo formaggio a pasta morbida ha come ingrediente principale il latte di capra, a volte con un’aggiunta di latte vaccino o ovino. In base alla stagionatura, la robiola ha un gusto più delicato o più deciso, mentre la consistenza rimane sempre morbida e cremosa.

Dove viene prodotta la robiola DOP del Monferrato

La zona ufficiale di produzione della robiola comprende dieci comuni della provincia di Asti e nove comuni di quella di Alessandria (Cartosio, Castelletto d’Erro, Denice, Malvicino, Merana, Montechiaro d’Acqui, Pareto, Ponti, Spigno), un territorio non omogeneo ma accomunato dalla tradizione casearia. A seconda della stagione il latte prodotto dalle greggi può avere aromi differenti, ben riconoscibili da un assaggiatore esperto. In ogni caso l’esperienza dei casari e la genuinità delle materie prime rende ogni forma deliziosa.

robiola di roccaverano

fotografia di Manuel Cazzola

Ricette con la robiola di Roccaverano

La robiola è un formaggio che si adatta a molte preparazioni, sia dolci che salate. Tra le tante ricette che potete provare, le più semplici sono le creme spalmabili: al formaggio si unisce una verdura frullata (come zucchine o melanzane) oppure salmone o funghi e si spalma il tutto su una fetta di pane fresco. Veloce e adattabile ai gusti di tutti! La robiola è anche il ripieno ideale per salatini di pasta sfoglia, mini croissant e torte salate. Con le noci forma un sugo gustoso per la pasta, ma anche nel risotto da un tocco speciale a ogni piatto.

Con cosa abbinare la robiola

Su una fetta di pane croccante o come ingrediente in una ricetta, la robiola può essere gustata accompagnata da un buon calice di vino del Monferrato. Infatti si abbina molto bene con la barbera del Monferrato, il dolcetto di Ovada e il grignolino. Il sapore fresco del formaggio verrà esaltato dalla morbidezza del vino e renderà ancora più gustoso ogni assaggio.

robiola di roccaverano

fotografia di Manuel Cazzola

La robiola di Roccaverano e altri formaggi monferrini

Il Piemonte è famoso per i suoi formaggi, tra i più saporiti rientra senza dubbio il castelmagno, con la sua pasta friabile e il suo sapore che tende al piccante. In Monferrato non mancano tome e formaggi freschi, con il loro gusto più delicato. Ogni palato viene soddisfatto dai formaggi monferrini, che possono essere mangiati da soli o cucinati nelle ricette tipiche.

 

Per maggiori informazioni: sito ufficiale del consorzio della robiola di Roccaverano.