La Sinagoga di Alessandria: un tempio monumentale in città

La Sinagoga di Alessandria rappresenta oltre a un luogo di culto, un luogo di affermazione e accettazione identitaria, che ha permesso alla comunità ebraica di poter condividere valori e tradizioni all’interno di un nuovo ambiente culturale come quello piemontese.

Nascita della Sinagoga di Alessandria

La Sinagoga di Alessandria viene costruita sotto la guida dell’ architetto Giovanni Roveda nel 1871 nel cuore della città, luogo in cui a farne da padrone prima della sua costruzione era il ghetto cittadino. Il monumento celebra l’accoglienza e l’emancipazione del popolo ebraico all’interno della comunità locale che li ospita.

La struttura della Sinagoga di Alessandria

La parte esterna della Sinagoga ha una struttura molto semplice e regolare. I vibranti colori, protagonisti della struttura, sono il rosso dei muri e il colore bianco degli archetti che vanno a incorniciare la struttura delle finestre. Sulla facciata si può osservare inoltre una lapide che ricorda i morti vittime dell’Olocausto. La parte interna della Sinagoga presenta un tempio di piccole dimensioni, chiamato tempio invernale, che spesso i fedeli utilizzano dai fedeli  per delle funzioni.

sinagoga di alessandria in monferrato

Attraverso un corridoio comunicante, potete raggiungere al primo piano dell’edificio una grande sala illuminata da ampie finestre di diversi colori. La sala si presenta ricca di ornamenti sfarzosi, di stucchi e legni decorativi pregiati che vanno a conferire un senso di solennità e di meraviglia negli occhi di chi lo osserva. I banchi e le sedute in legno dei fedeli non sono quelli originali, perché andarono distrutti durante la seconda guerra mondiale, insieme ai preziosi candelabri e all’imponente lampadario. Oggi quelli che vedete provengono da Nizza Monferrato.

Il tempio monumentale nel cuore di Alessandria

La Sinagoga di Alessandria nella sua struttura riprende un meraviglioso stile neogotico. Appare quindi come un luogo ricco di arte e storia, che con la sua bellezza architettonica rappresenta un esempio di forza e tenacia del popolo ebraico nella storia.

La Sinagoga di Alessandria si trova in Via Milano,7, 15121, Alessandria (AL). Il primo piano è raggiungibile senza ascensore, si può visitare tutte le domeniche dalle ore 10-12 alle 15-17, senza prenotazione.

Immagini del comune di Alessandria e di Alexala

- REDAZIONE