Le acciughe al verde alla piemontese

Le acciughe al verde, conosciute anche come “anciove al verd”, sono un tipico piatto Piemontese. Si tratta di semplici acciughe conservate, guarnite con la salsa verde, famosa anche come “bagnet verde”,  condimento sotto forma di salsa che prende il nome dal tipico colore dei propri ingredienti. Questo piatto semplice e veloce da preparare può essere servito sia come antipasto che come secondo.
La ricetta delle acciughe al verde è risaputa fin dall’antichità in quanto permetteva di unire la lunga conservazione degli ingredienti ad un gusto ricco e deciso, facendone un piatto popolare tra le montagne piemontesi.
Si narra infatti che gli acciugai della Valle Maira, una valle alpina in provincia di Cuneo, a fine estate, terminati i lavori nei campi, scendevano al piano per vendere acciughe e pesce conservato. 

La ricetta originale delle acciughe al verde

Questa ricetta è molto semplice, adatta a chiunque, anche a chi è alle prime armi in cucina.
Ingredienti : 

  • 200 g di acciughe sotto sale o sott’olio
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • 2/3 cucchiai di aceto di vino bianco 
  • 2  mazzetti di prezzemolo 
  • 2 spicchi d’aglio 
Preparazione

Per prima cosa dissaliamo le acciughe, mettendole a bagno in abbondante acqua insieme all’ aceto di vino bianco, per almeno mezz’ora. Nel frattempo prepariamo la salsa verde amalgamando il prezzemolo lavato, asciugato e privato del gambo, con l’aglio tritato, un pizzico di peperoncino e ovviamente il nostro olio d’oliva. Il tutto darà origine ad una vera e propria salsa dalla consistenza omogenea. Togliamo le acciughe dall’acqua e aceto, le risciacquiamo e le mettiamo in un contenitore dove aspetteremo che si allarghino per poi versarci sopra la salsa verde, facendo attenzione che ne siano completamente ricoperte. Terminiamo il tutto con un filo d’olio come guarnizione e le nostre acciughe al verde sono pronte. Per consumarle vi consigliamo di lasciarle riposare e insaporire per almeno 3 giorni per poi servirle su una croccante fetta di pane, magari abbrustolito. 

Una variante di questo piatto, sono senza dubbio le acciughe in salsa rossa. La preparazione è la stessa, con la differenza che la nostra salsa avrà un colore diverso, il rosso appunto , dovuto dalla presenza di peperoncino in polvere  e ketchup come ingredienti aggiuntivi.

Categoria: Food&wine
- REDAZIONE