Vuoi passare la Pasquetta in Monferrato? Leggi per scoprire tanti spunti su dove fare una grigliata e le migliori location per un pic nic!
Una delle prime giornate di primavera, Pasquetta porta sempre con sé la voglia di uscire di casa per fare qualcosa di diverso. In famiglia o con gli amici, è un’occasione speciale per passare un po’ di tempo in compagnia e a contatto con la natura. Per questo motivo vi suggeriamo dei posti ideali per organizzare un pic nic o una grigliata di Pasquetta in Monferrato, per trascorrere una giornata all’aperto tra colline e vigneti.
Le 6 migliori location in Monferrato per il pic nic di Pasquetta
- Il Sacro Monte a Serralunga di Crea: con una bella passeggiata tra i boschi potrete raggiungere il santuario, fondato a fine ‘600 in cima alla collina. Un percorso che unisce una vista unica sulle colline all’immersione nella natura, ideale anche per un momento di raccoglimento e di riflessione. L’area è ben attrezzata, con tavoli da pic nic, i servizi igienici e ampio parcheggio.
- Il parco naturale delle Capanne Marcarolo: all’interno dell’area protetta al confine tra Piemonte e Liguria troverete diverse aree pic nic e potrete scegliere tra numerose escursioni intorno al monte Tobbio. Vi consigliamo anche la via del monte Tobbio “nei luoghi dei lupi” che segue il corso del torrente Gorzente e “Storie di alberi e fiori”, passeggiata con splendide vedute.
- Il Parco Faunistico dell’Appennino: un’oasi naturalistica alle porte dell’Alta Valle Orba, nel Comune di Molare, dove vi accoglierà un’ampia area pic nic attrezzata, immersa nel bosco e dotata di tutto il necessario– 14 tavoli, barbecue, fontanella per l’acqua e servizi igienici – per trascorrere una piacevolissima e spensierata Pasquetta.
- La Big Bench: le panchine giganti disseminate tra le colline del Monferrato offrono una vista a 360° sul panorama circostante, e sono tutte facilmente raggiungibili con una breve camminata. Ogni panchina si distingue per i suoi colori sgargianti e, se volete collezionarle tutte, potete richiedere il passaporto da far timbrare a ogni tappa!
- Trekking e degustazione tra le vigne: organizzato da Hiking Taste, accompagnatrice turistica e organizzatrice di escursioni guidate. Questo trekking vi porterà nelle terre del Ruchè, dove scoprirete la storia di questo vigneto e del vino che viene prodotto, per poi concludersi con un pic nic tra i filari.
- Cella Monte: presso la chiesetta di San Quirico, ci sono tavoli e panche in legno con barbecue per grigliare. Nelle vicinanze parcheggio, bar, ristoranti ed altri servizi messi a disposizione dal comune di Cella Monte.
I luoghi in Monferrato per organizzare il barbecue a Pasquetta
Le possibilità per mangiare all’aperto in Monferrato sono tante, e potete scegliere un luogo anche in base alle attività che volete fare il resto del pomeriggio. Ad esempio, se volete visitare una dimora storica, il weekend di Pasqua e il giorno di Pasquetta è aperta al pubblico anche Villa Ottolenghi ad Aqui Terme. Palazzo di proprietà privata, costruito a inizio ‘900, è una straordinaria testimonianza dell’arte moderna. Vicino, nella zona dell’acquedotto romano, troverete un’area picnic attrezzata e anche una pista ciclabile di circa 2 km. Ad Acqui Terme potrete visitare anche il museo archeologico, seguendo un percorso che va dall’età preistorica e protostorica, all’epoca romana e al periodo tardo-antico e medievale. Il museo illustra le varie epoche della città, con un gran numero di reperti di grande interesse storico e archeologico ed è adatto anche ai bambini.
In caso di maltempo, la soluzione può essere un pic nic al coperto e poi una visita al museo. A Casale Monferrato la Cittadella ha un’area attrezzata coperta, ed è aperto il museo civico e la gipsoteca Bistolfi, nelle cui sale potrete ammirare opere di artisti nati e vissuti nel territorio, che sono stati ispirati da queste zone per le loro creazioni artistiche. Le tre sezioni del museo illustrano le particolarità storiche e culturali del Monferrato, oltre ad ospitare lavori di scuola fiamminga, lombarda e veneziana.
Altre idee per la Pasquetta in Monferrato
Per gli appassionati di mountain bike, il Monferrato, con le sue salite collinari più o meno ripide, riserva grandi sorprese: che siate esperti o alle prime armi, ci sono percorsi per ogni livello! Inoltre potrete unire una bella pedalata alla visita di luoghi interessanti del territorio, ad esempio Castellania Coppi dove nacque Fausto Coppi. Infatti questo percorso ad anello parte da Carbonara Scrivia e attraversa Castellania, meta imperdibile per gli appassionati di ciclismo, ed è un circuito non troppo impegnativo.
Pasquetta in Monferrato è la giornata perfetta per dedicare un po’ di tempo a visitare una nuova parte del nostro territorio oppure tornare in uno dei vostri luoghi preferiti tra le colline. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti e prendetevela comoda in questo lunedì di festa, dedicandovi a un turismo lento e a contatto con l’anima del posto.