Quando si parla di zucchine in Monferrato, bisogna far riferimento alla zucchina De.co di Rivalta Bormida. Questa è un’eccellenza gastronomica coltivata nel comune monferrino, riconosciuta e valorizzata per il suo sapore e gusto unici.
Il riconoscimento De.co per le zucchine del Monferrato
Ogni paese ha un’eccellenza gastronomica di cui va particolarmente fiera, e i cui segreti si tramandano gelosamente di generazione in generazione. Spesso sono ricette tipiche, ma in molti casi si tratta di cibi coltivati solo in un determinato ambiente. Rivalta Bormida, comune in provincia di Alessandria, tra le colline del Monferrato, non è esente da questa volontà di far risaltare i propri tesori, per questo motivo il riconoscimento De.co Denominazione Comunale al suo zucchino è stato quanto mai festeggiato come un grande successo.
Le caratteristiche delle zucchine di Rivalta Bormida
Rivalta Bormida punta molto sul riconoscimento De.co per portare il suo zucchino oltre i confini della regione, che già è molto apprezzata in Liguria. Quali sono le caratteristiche che rendono questa verdura davvero unica? Le zucchine di Rivalta sono chiare, dal sapore delicato e dal gusto leggero.
Ricette con le zucchine di Rivalta Bormida
Le zucchine di Rivalta vanno consumate fresche, appena raccolte, per godere appieno del gusto. Sono ottime nella realizzazione di sughi per paste e risotti, ma buonissime anche consumate da sole, fritte, ripiene, al gratin o in carpione. Perfette anche come ripieno per torte salate, sono un ingrediente molto versatile in cucina. E con i fiori? Certo, si possono gustare anche i fiori delle zucchine, noi ve li consigliamo fritti, ripieni di acciughe e mozzarella e cosparsi di sale: una vera golosità!
Foto di Karolina Grabowska