L’ulivo in Monferrato

Categoria: Food&wine
In Monferrato la coltivazione dell'ulivo ha una tradizione antica, recentemente riscoperta: la passione e la tenacia dei coltivatori monferrini ha dato come frutto un olio gustoso e dalle caratteristiche uniche. Le colline del Monferrato, tra le tante sfumature di verde dei …
REDAZIONE

In Monferrato la coltivazione dell’ulivo ha una tradizione antica, recentemente riscoperta: la passione e la tenacia dei coltivatori monferrini ha dato come frutto un olio gustoso e dalle caratteristiche uniche.

Le colline del Monferrato, tra le tante sfumature di verde dei vigneti e d’oro dei campi di coltivati, se osservate con attenzione rivelano un’inattesa sfumatura grigioverde: sono gli alberi di ulivo che ondeggiano dolcemente al vento. 

La storia dell’ulivo in Monferrato

La pianta d’ulivo è una coltivazione presente da secoli in Monferrato, per via della vicinanza geografica con la Liguria. Infatti gli antichi Liguri importarono l’ulivo in Monferrato e nel medioevo vigneti e uliveti convivevano negli stessi territori. Alla fine del diciassettesimo secolo però, una serie di inverni molto freddi e di gelate portò alla “sconfitta” della coltivazione dell’ulivo in favore di quella dell’uva, che da allora è diventata il simbolo delle colline del Monferrato. Ancora oggi si trova traccia di queste antiche coltivazioni nei nomi di molti luoghi, come il comune di Olivola, Monte Oliveto e strada dell’Olivo a Patro.

La rinascita della coltivazione dell’ulivo in Monferrato

Negli ultimi anni la coltivazione dell’ulivo in Monferrato è stata ripresa con interesse e portata avanti con passione, da tanti coltivatori che credono nel futuro di questa produzione.

Tra questi c’è Anita Aquilino, che a Olivola ha fondato l’azienda agricola Oliviera, da oltre 30 anni produttrice di un olio extra vergine Unico per sapore e ricchezza di nutrimento. Olivola, come si deduce dal suo nome, è uno dei territori dove l’ulivo veniva coltivato anche secoli fa, ma questa tradizione si è poi persa nel tempo.

Coltivare l’ulivo in Monferrato: azienda agricola Oliviera

Nell’azienda Oliviera le 1500 piante che crescono sulle colline vicino a Casale Monferrato vengono coltivate senza l’uso di diserbanti, con concimi naturali e vengono potate a mano. L’azienda a conduzione familiare produce un olio insignito di premi per il suo sapore e per la grande quantità di polifenoli e vitamine che contiene. Quest’olio, chiamato appunto Unico per le sue caratteristiche che lo rendono inconfondibile, ha una lunga storia, tanto che all’Expo di Parigi del 1910 fu consacrato come una delle eccellenza d’Italia.

Monferrato: non solo vigneti!

Il Monferrato è una terra fertile e con dei terreni dalle proprietà adatte a diverse coltivazioni, quindi non solo i vigneti, ma anche gli uliveti qui crescono in modo rigoglioso. I produttori locali, come l’azienda Oliviera, si preoccupano di conservare e tramandare alle generazioni future la passione per questa pianta. Olio e vino prodotti in Monferrato sono sulle tavole di tutta Italia, e spesso superano anche i confini del paese. Ricordiamo e apprezziamo questi prodotti, che sono un vanto per il nostro territorio.

 

Foto di: azienda agricola Oliviera