Maranzana: borghi in collina

Categoria: Territorio
Maranzana è un borgo in collina in Monferrato, situato in provincia di Asti, al confine con la Provincia di Alessandria. Il paese si allunga sul crinale di una collina tra i suoi meravigliosi vigneti. Il paese è situato su una …
REDAZIONE

Maranzana è un borgo in collina in Monferrato, situato in provincia di Asti, al confine con la Provincia di Alessandria. Il paese si allunga sul crinale di una collina tra i suoi meravigliosi vigneti. Il paese è situato su una collina che offre da ogni punto del paese una vista emozionante, con panorami a perdita d’occhio sulla pianura Padana, sugli Appennini e sulle Alpi.

Cosa vedere a Maranzana

Chiesa Parrocchiale: databile al 1600, la chiesa è dedicata ai patroni del paese San Giovanni Battista e Santa Emerenziana.

Il Castello: sulla piazza principale troneggia il castello medievale del 1100, ampliato e rimaneggiato nei secoli ma perfettamente conservato e visitabile tutto l’anno. Ha una struttura imponente e massiccia, ed è circondato da una cinta muraria con un ponte levatoio che ancora oggi permette l’ingresso al castello.

 La Torre civica: risalente al XIII secolo, la torre è stata restaurata nel 1986. Da qui si gode di una vista incomparabile sulle colline e su tutta la pianura, spaziando fino alle Alpi ed Appennini.

Oratorio dell’Annunziata: lungo il ponte che conduce al Castello, si arriva all’Oratorio dell’Annunziata. Risalente almeno al 1600, all’interno della chiesa si conserva un pregiato blocco dell’Annunciazione in legno, di scuola Veneta del Seicento.

L’aspetto curioso di Maranzana: i babaci

Uno degli aspetti che rendono unico il paese di Maranzana sono i suoi babaci, ovvero delle bambole di pezza a grandezza naturale che rappresentano gli abitanti del paese intenti in varie attività. I babaci, nati come risposta scherzosa allo spopolamento del comune, oggi sono un’attrazione turistica, e richiamano visitatori da tutta la regione. Per le vie del paese è possibile vedere i babaci nelle più svariate occupazioni: c’è chi lavora,chi è al bar con gli amici, chi prende il fresco su una panchina e chi suona la fisarmonica. I babaci rallegrano e colorano le strade di Maranzana, che grazie a loro sembra uscita da un fumetto!

Per informazioni: sito del comune