Sulla cima della collina di Altavilla Monferrato, passato e contemporaneità si incontrano: qui, dal 1846, la distilleria Mazzetti d’Altavilla produce grappe pregiate, seguendo una tradizione antica, tramandata di generazione in generazione.
Accanto alla distilleria si trova il Ristorante Materia Prima, dove i sapori della tradizione monferrina trovano massima espressione e anche nuove, inaspettate identità, grazie alla loro reinterpretazione in chiave contemporanea.
Il ristorante si trova al primo piano di quella che la famiglia Mazzetti ha denominato la “casa della grappa”, all’interno di un edificio storico dalle ampie vetrate e dagli ambienti luminosi, affacciati sulle verdi colline del Monferrato.
Il nome del ristorante ne racconta la principale vocazione: rendere omaggio alle materie prime d’eccellenza del territorio, con massima cura per la loro qualità e per l’esaltazione delle loro caratteristiche in ogni piatto.
Un viaggio tra gastronomia e mondo degli Spirits
Per accompagnare il menu degustazione o il menu alla carta, che varia su base stagionale, si può scegliere tra una vasta selezione di vini del territorio, oppure optare per un percorso più originale, che non poteva che essere proposto proprio qui, dove la famiglia Mazzetti continua a dedicare, generazione dopo generazione, massima attenzione alla produzione di grappe d’eccellenza.
Al Materia Prima, infatti, si può vivere un’esperienza sensoriale unica: un percorso degustazione che affianca le specialità dello chef e gli spirits firmati da Mazzetti d’Altavilla, per un viaggio fatto di concordanze e compensazioni di profumi e di aromi, tutte da provare.
“Condire” il pranzo o la cena con una visita alla Distilleria e alla Torre Panoramica
Scoprire i sapori del territorio, o ri-scoprirli in una veste nuova, esaltati dalle note sensoriali della grappa, non è che una piccola parte delle esperienze che si possono vivere ad Altavilla Monferrato.
Il pranzo o la cena, infatti, possono essere ulteriormente arricchiti da una visita guidata alla distilleria, alla scoperta di secoli di storia, tradizione e innovazione, e alla degustazione guidata che consentirà di apprezzare al meglio il prezioso distillato.
Su prenotazione, è inoltre possibile salire sulla torre panoramica, per un percorso accompagnato da storie, curiosità e aneddoti che caratterizzano i luoghi visibili dalle varie finestre che accompagnano la salita, fino ad arrivare in cima, per godere di una vista a 360 gradi sulle colline del Monferrato.