Molare è borgo dell’ovadese in provincia di Alessandria, si trova a pochi chilometri di distanza dalla città di Ovada ed è bagnato dalle acque del torrente Orba. Il paese si è sviluppato nel medioevo intorno al castello dei marchesi del Bosco, i primi signori di Molare. Di questo antico castello, dimora prima dei marchesi del Bosco, e poi dei Malaspina e degli Spinola, come pure della torre e della porta detta del Ponte, non rimane più alcuna traccia.
Cosa vedere a Molare
Chiesa Parrocchiale: costruita in stile barocco del 1700, decorata e affrescata dai fratelli Ivadi di Ponzone, la chiesa principale di Molare custodisce una monumentale balaustra di marmo policromo.
Chiesa di Nostra Signora della Pieve: antica chiesa il cui abside è un vero gioiello di arte gotico-romanica.
Palazzo Tornielli: edificio dalla facciata neoclassica, con un ampio scalone e balconate. Il grande salone è decorato con affreschi di Ignazio Tosi e si affaccia sul centro storico.
Camminare in Monferrato
Partendo dal borgo di Molare, è possibile percorrere diversi sentieri per scoprire le bellezze del Monferrato e di questo territorio. Dal 2012 la Proloco Olbicella, in collaborazione con la sezione CAI di Acqui Terme, è impegnata nel recupero, manutenzione, tracciatura e mappatura dei percorsi escursionistici che fanno capo alla frazione di Molare.
- Sentiero 556 – “il Percorso delle Cascine”: unisce Olbicella e San Luca attraverso un antico percorso utilizzato dagli abitanti per raggiungere gli antichi cascinali.
- Sentiero 558 – “Anello di Olbicella”: un percorso tra i monti Fenegrone e Poggio, che permette di ammirare l’Arco Alpino.
- “Anello di San Luca” e “Sentieri del Pellegrino”
Per informazioni: comune di Molare