Mombello Monferrato: borghi in collina

Categoria: Territorio
Mombello Monferrato è un borgo del Monferrato in provincia di Alessandria, a pochi chilometri da Casale Monferrato. Il comune è uno dei più vasti del basso Monferrato, si sviluppa su di una superficie di 1990 ettari e comprende varie frazioni …
REDAZIONE

Mombello Monferrato è un borgo del Monferrato in provincia di Alessandria, a pochi chilometri da Casale Monferrato. Il comune è uno dei più vasti del basso Monferrato, si sviluppa su di una superficie di 1990 ettari e comprende varie frazioni tra le colline.

La storia del comune di Mombello

Le prime testimonianze del comune sono di origine romana e risalgono al II-III secolo dC, infatti sono stati ritrovati numerosi frammenti ceramici di età imperiale e di una moneta dell’imperatore Gallieno. Successivamente i longobardi occupano l’insediamento romano e nel medioevo viene costruita la rocca fortificata e aumenta la sua importanza politica.

Nei secoli Mombello passa sotto il dominio dei Gonzaga, Duchi di Mantova, e poi dei marchesi di Mombello, fino alla dinastia dei Savoia.

mombello monferrato

Cosa vedere a Mombello Monferrato

Ci sono numerose testimonianze architettoniche da visitare a Mombello, oltre alle chiese parrocchiali:

  • La chiesetta dedicata a San Sebastiano ricostruita nel 1200 sulle mura di un tempio romano, ha la particolarità di presentare ben visibili le formelle del drago leonino, dell’aquila sacra e del toro con tre bucrani,
  • Il palazzo Tornielli, in pieno centro storico, caratterizzato dall’originale meridiana,
  • Il parco belvedere posto sulla sommità della collina,
  • Palazzo Dell’Aglio: nel centro della frazione di Casalino la settecentesca costruzione del dove periodicamente soggiornava Camillo Benso Conte di Cavour (oggi abitazione privata).

mombello monferrato

Trekking in Monferrato

Mombello, per la composizione del suo comune, è un buon punto di partenza per diverse passeggiate nella natura. Con oltre 60 chilometri di strade sterrate e tanti piccoli sentieri, si può scegliere tra vari percorsi tra boschi e campi. Tra i percorsi più suggestivi il sentiero che da Monte Sion conduce al Bric del Lupo. Notevole anche la camminata delle cinque chiese: un percorso ad anello intorno alla frazione di Pozzengo e alle sue chiese.

 

Riferimenti: sito del comune di Mombello Monferrato