HAI UN PROBLEMA
DA SEGNALARE SU
UNO DEI PERCORSI?

Gran Monferrato

Gravel

BREVETTI

1° edizione - 2024

In occasione della tappa del campionato mondiale di gravel “2024 Monsterrando Barbera d’Asti UCI Gravel World Series”, nasce la prima edizione della Gran Monferrato Gravel: un’iniziativa della durata di 3 mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato.

Tra il 1 agosto e il 1 novembre 2024, salta in sella alla tua bici e colleziona tutti i brevetti!

La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato.

4 percorsi + 1

Mettiti alla prova con itinerari che si snodano sulle stesse strade percorse dai più grandi campioni monferrini e dalle leggende del passato.

Passaporto BREVETTI

Potrai ritirare il tuo passaporto presso i GMG Point e ricevere un timbro per ogni percorso effettuato tra il 1 agosto e il 1 novembre.

Attestato finale

Alla fine dell’avventura, otterrai un attestato con il numero di percorsi affrontati, a ricordo di questa emozionante esperienza!

I 4 percorsi

PERCORSO

Fausto e Serse Coppi

107 Km | D+ 1050 m

Altitudine massima:

480 mt (Sant’Agata Fossili)

Altitudine minima:

110 mt (Bosco Marengo)

Strada non asfaltata:

32,9 km

Sterrato compatto:

5,74 km

Lastricato:

20,3 km

Asfalto:

43,5 km

PERCORSO

Costante Girardengo

97 Km | D+ 1.160 m

Altitudine massima:

342 mt (Castel Boglione)

Altitudine minima:

110 mt (Rocca d’Arazzo – fiume Tanaro)

Strada non asfaltata:

54 km

Pavè:

177 mt

Lastricato:

18 km

Asfalto:

24,1 km

PERCORSO

Giovanni Gerbi,
il Diavolo Rosso

101 Km | D+ 1.140 m

Altitudine massima:

272 mt (Tigliole d’Asti)

Altitudine minima:

114 mt (Asti)

Strada non asfaltata:

50,7 km

Sterrato compatto:

2,64 km

Pavè:

239 m

Lastricato:

15,2 km

Asfalto:

31,5 km

PERCORSO

Giovanni Cuniolo detto il Manina

105 Km | D+ 1880 m

Altitudine massima:

500 mt (Albugnano)

Altitudine minima:

150 mt (Frinco – Stazione)

Strada non asfaltata:

29,7 km

Lastricato:

10,3 km

Asfalto:

63,5 km

+1: Monsterrando

La traccia ufficiale della tappa italiana UCI Gravel World Series

PERCORSO

UCI Gravel World Series
“I Campionissimi“

157 Km | D+ 1575 m

Il pacco gara

Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.

Il Pacco Gara potrà essere ritirato, previa registrazione, solo ed esclusivamente c/o

Castello di Casale Monferrato

Piazza Castello - 15033 Castello del Monferrato (AL)

ORARI DI APERTURA:
Martedì: 14.30 – 17.30
Mercoledì: 10 – 13 / 14.30 – 17.30
Giovedì: 10 – 13 / 14.30 – 18
Venerdì: 14.30 – 18
Sabato: 10 – 13 / 14.30 – 18
Domenica: 10 – 13 / 14.30 – 18

Il regolamento

Il periodo previsto per effettuare uno o tutti i Brevetti è dal 1° Agosto al 1° Novembre.  Può essere percorso anche in periodi differenti, a tappe o in unico periodo di più giorni, oltre che  scegliere autonomamente  il senso di marcia, orario o antiorario.

E’ possibile richiedere il Noleggio di E-Bike  e di avvalersi di Guide e Accompagnatori Cicloturisti per i vari percorsi,  indicati nella pagina Informativa di Gran Monferrato Gravel  www.granmonferrato.it/monferrato-gravel-brevetti. E‘ previsto anche il servizio di Assistenza Meccanica a chiamata con tempi e modalità da concordare con l’operatore.

Il ritiro del Pacco Gara  – uno solo per iscritto indipendentemente dal numero di tracciati che verranno percorsi – sarà da effettuarsi tra il 1° agosto 2024 e il 1° novembre 2024, prima di partire, solo ed esclusivamente presso i punti autorizzati che verranno comunicati sul sito web di GMG (www.granmonferrato.it/monferrato-gravel-brevetti) dal 20 luglio in poi e, comunque, entro l’inizio dell’evento

Il Pacco Gara consiste in vari Gadget, la “Gran Monferrato Card” con la mappa delle strutture convenzionate (dove poter beneficiare della agevolazioni previste) il Passaporto (o carta di viaggio con spazi per i timbri di transito, due per ogni percorso) e la  Mappa dei 4 + 1  percorsi  con  indicati i  vari “Point Service GMG” dove richiedere il timbro di passaggio.   

La scelta del percorso è libera, può essere iniziato con il primo timbro  e terminarlo successivamente all’avvio di altri  percorsi, importante, per ricevere l’attestato di finisher, è che per ogni percorso ci siano entrambi i timbri dei “Point service GMG”

Invitiamo a segnalare, tramite apposita email indicata nella documentazione all’interno del pacco gara, eventuali ed improvvisi condizioni di impraticabilità del percorso per garantire all’organizzazione opportune soluzioni.

Invitiamo i partecipanti di filmare o fotografare momenti salienti dei vostri passaggi in bici, emozioni o caratteristiche che vi hanno colpito, ed inviarle ai vostri social aggiungendo l’hashtag ufficiale: #granmonferratogravel 

Al termine di uno o più percorsi, con i due timbri per ogni percorso sul passaporto, si può ritirare l’attestato ricordo di “ Finisher Gran Monferrato Gravel 2024” presso i punti autorizzati alla consegna del pacco gara.

L’organizzazione dei Brevetti “GMG” non è in nessun caso ritenuta responsabile degli incidenti che potrebbero succedere prima, dopo, e durante lo svolgimento dell’escursione ciclistica oltre che dell’inosservanza della propria inidoneità fisico sportiva. Il Partecipante dichiara, anche per i suoi eredi e/o aventi causa, di rinunciare ad agire con qualunque azione legale contro l’organizzatore o ad ogni persona fisica ad essa comunque connessa.

L’iscrizione alla manifestazione si intende non rimborsabile, anche qualora, per cause di forza maggiore, subentrino gravi condizioni idrogeologiche e strutturali che possano rendere inaccessibile il percorso a seguito di gravi calamità naturali. 

Si autorizza infine il trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR.

I tracciatori

Qui vi presentiamo coloro che non solo hanno percorso e mappato i 4 percorsi della Gran Monferrato Gravel, ma che per tutta la durata dell’evento verificheranno. attraverso le loro escursioni programmate, le condizioni o le possibili mutazioni del terreno, per offrirvi sempre il massimo dell’affidabilità delle tracce.

Stefano Scapitta

Andrea Borin

David Pastore
Di Marzo

Daniele Nebbiolo

Segnala un problema

Se percorrendo uno dei Percorsi riscontri un problema sul tracciato ti preghiamo di segnalarcelo qui.
Ti chiediamo di essere il più preciso possibile affiché possiamo intervenire con la massima celerità. Grazie

    Convenzioni

    Casa Coppi

    Visitando la casa museo si respira l’aspetto più intimo e riservato dell’esistenza di Fausto: osservare gli oggetti della sua quotidianità e respirare l’atmosfera cara al Campionissimo permettono al visitatore di conoscere il Coppi privato; uno sportivo, un grandissimo personaggio conosciuto in tutto il mondo che, anche nei momenti di maggior celebrità, tornava al paese per ritrovare sé stesso, la famiglia e i vecchi amici. Il museo, oltre a essere il luogo della memoria e degli affetti costituisce inoltre, in apposite stanze dedicate, un pregevole centro di raccolta di materiale documentale, iconografico, filmati, giornali, cimeli e curiosità. Ogni anno, tifosi da tutto il mondo si ritrovano qui per rendere omaggio al Campione Inobliabile, una grande figura umana e sportiva che non conosce confini”.

    ORARI:
    Sabato: 14.30 – 18.00 domenica: 10.00 – 12.00; 14.30 – 18.00. Gli altri giorni su appuntamento per gruppi (salvo disponibilità).

    BIGLIETTI:
    Biglietto unico – ingresso e visita guidata: 4€. Tariffa scontata per i partecipanti a Gran Monferrato Gravel Brevetti.

    Info e prenotazioni: +39 389 8771890 – [email protected] – www.faustocoppi.it