Montemagno è un comune in Monferrato, in provincia di Asti, a pochi chilometri da Altavilla.
Il paese ha un centro storico medievale in cui gli edifici sono stati costruiti sugli stretti vicoli del nucleo originario. Queste case hanno i tipici ballatoi lignei, tipicamente medievali.
Cosa vedere a Montemagno
- Castello: antica fortificazione più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, conserva le originali mura esterne. Superato il ponte levatoio, che sovrasta un profondo fossato, si entra nell’ atrio e si rivela il gusto settecentesco con cui il castello è stato ristrutturato. Intorno al castello è presente una passeggiata panoramica sulle colline del Monferrato.
- Chiesa dei Santi Vittore e Corona: situata in un punto panoramico e risalente al XIII secolo. Oggi rimane solo parte dell’abside e del campanile.
- Ex Tranvia Asti-Montemagno-Altavilla: linea tranviaria costruita all’inizio del ventesimo secolo, collegava Asti ad Altavilla attraversando tanti borghi altrimenti scomodi da raggiungere.
- Casa sul portone: risale probabilmente alla fine del XIII secolo e si tratta dell’ultima porta della cinta muraria medievale.
Cibi tipici da provare in Monferrato
A Montemagno la tradizione è molto legata alla produzione di pane e ai piatti tipici del Monferrato. Nei ristoranti tra le colline potrete infatti assaggiare alcune prelibatezze, come gli agnolotti, il fritto misto piemontese e tanti dolci squisiti.
Per informazioni: sito del comune