La Mountain bike nel Monferrato: consigli per principianti

Se cercate un’esperienza diversa, per ammirare il paesaggio e conoscere la storia del Monferrato, perché non scegliere la mountain bike? Questa bicicletta è un mezzo agile che regala emozioni a tutti i livelli e su tutti i terreni. Permette inoltre una libertà di escursione senza pari, anche laddove è difficile arrivare in auto o a piedi. Per di più la bici è un mezzo amico dell’ambiente! Insomma, se state programmando una gita fuori porta per esplorare il Monferrato, la mountain bike è l’ideale.

mountain-bike-monferrato-consigli-principianti

Se è la prima volta che scegliete la mountain bike, non temete! Gli itinerari mountain bike del Monferrato per principianti sono adatti a tutti, il Monferrato si può scoprire a diverse velocità!
Ecco alcuni consigli per chi è alle prime armi:

  1. Scegliere la bici che fa per voi: per iniziare con il piede giusto è bene scegliere una bici della giusta misura, che dipende dalla vostra altezza; un consiglio esperto è d’obbligo se volete acquistare o noleggiare una mountain bike per la prima volta.
  2. Iniziare dai percorsi più semplici: i percorsi misti che alternano asfalto e sterrato, con dislivelli leggeri, e lunghi non più di una ventina di chilometri, sono consigliati a tutti, anche a chi non si allena regolarmente; fortunatamente molti percorsi mountain bike del Monferrato hanno proprio queste caratteristiche!
  3. Pianificare l’uscita: scegliete in anticipo le tappe, controllate il tipo di terreno e il meteo, così non avrete sorprese.
  4. Pedalare in compagnia: un gruppo di amici è l’ideale per pedalare, soprattutto se sono tutti allo stesso livello, così il divertimento è assicurato! La compagnia di qualcuno più navigato è sempre una buona idea, ma non è indispensabile se scegliete percorsi semplici.
  5. Preparare l’equipaggiamento: vestitevi in maniera confortevole, ma non fate a meno di una t-shirt in materiale tecnico, ricordatevi poi una giacca resistente al vento e alla pioggia; il caschetto è consigliato se scegliete percorsi più avventurosi.
  6. E-bike: Le mountain bike a pedalata assistita vi permetteranno di affrontare il percorso che avete scelto senza preoccupazioni. 

Pianificare i vostri itinerari in bici nel Monferrato

Per pianificare al meglio la vostra gita, vi suggeriamo: qualche spunto di lettura sugli infernòt e una lista delle località in cui si trovano; un articolo sulla pietra da cantone; e alcuni articoli sui castelli più interessanti della zona.
Se siete comunque indecisi e volete degli itinerari già pronti, che colleghino tematicamente i luoghi più suggestivi, vi suggeriamo di visitare Monfernòt: un’associazione sportiva che nasce dalla voglia di condividere l’amore per lo sport e il territorio. Sul loro sito troverete numerosi itinerari mountain bike gratuitamente consultabili. Se invece volete un’esperienza interamente guidata – che sia un bike tour del Monferrato che unisce cultura e natura, che sia il brivido del mountain biking più sportivo Monfernòt offre anche la possibilità di essere seguiti da esperte guide turistiche e sportive, il noleggio di mountain bike e di e-bike, nonché la possibilità di percorsi personalizzati.

Per concludere, la mountain bike in Monferrato è il mezzo ideale: per esplorare le sue colline seguendo percorsi mountain bike a tema, itinerari per una gita in bici che unisce sport, territorio, e cultura; l’ampia scelta di possibilità permette a tutti di avventurarsi per i colli monferrini!

Categoria: Sport
- REDAZIONE