Odalengo Grande: comuni in collina

Odalengo Grande è un piccolo comune circondato da dolci e profumate colline, e da vaste distese di prati verdi. La vegetazione locale regala una moltitudine di colori, che variano nel corso delle stagioni, garantendo così, uno spettacolo suggestivo, negli occhi di chi la guarda.  

Dove si trova Odalengo Grande

Il comune di Odalengo Grande, situato in provincia di Alessandria, già a partire dal X secolo era un luogo di villeggiatura della famiglia Marchese del Monferrato. Questi, contribuirono alla formazione del territorio di Odalengo Grande, per poi essere conteso da vari signorotti locali dell’epoca.
Simbolo di questi passaggi di proprietà feudali, è la torre di San Quirico, la quale domina alta, sulle vaste distese di campi agricoli. Questa struttura, è l’emblema della tradizione artistica e culturale locale.

Cosa vedere a Odalengo Grande

Come già accennato, uno dei luoghi di interesse del comune di Odalengo Grande, è la torre di San Quirico. Situata in prossimità del torrente Stura, questa apparteneva ad un’antica struttura campanaria, chiamata Pieve di San Quirico, ormai andata perduta, per via delle continue alluvioni avvenute nel corso dei secoli. Il campanile di San Quirico, risale all’età romana. Venne realizzato con tufo e mattoni, garantendo quindi, alla struttura, maggiore stabilità ed eleganza nelle forme, questi elementi ci permettono, ancora oggi, di poterla ammirare. 

Il comune di Odalengo Grande, è un luogo ricco di storia, ma è anche un luogo, che permette di potersi rilassare, compiendo lunghe camminate in mezzo alla natura. La vegetazione, e gli animali locali, sono ben preservati dalla comunità di questo antico borgo. Inoltre si può osservare il paesaggio da una delle tante big bench, che permettono di ammirare il meraviglioso ambiente che circonda questo comune. 

Riferimenti: sito del comune di Odalengo Grande

Categoria: Territorio
- REDAZIONE