Domenica 14 ottobre, Ovada e le sue colline ospiteranno la nuova edizione di Ovada Revolution, la manifestazione dedicata alla scoperta dell’Ovada DOCG e delle cantine produttrici. Organizzato da Slow Food del Gavi e dell’Ovada e Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, Ovada Revolution coinvolge 16 cantine del territorio ovadese.
Ovada Revolution: come si svolge
L’evento costituisce un’occasione unica per scoprire le colline dell’Ovada Docg, ricche di biodiversità. L’avvio della manifestazione si avrà nella città di Ovada, presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato dalle 9.30 alle 12.00, per poi svolgersi attraverso la formula itinerante con mezzi propri, nelle colline del territorio.
Le aziende vitivinicole partecipanti apriranno le porte delle loro cantine, castelli e vigneti per degustazioni di Ovada Docg e non solo, con abbinamenti del territorio, talvolta inaspettati.
Per info e prenotazioni:
+39 349 331 37 52 (Francesca)
[email protected]
[email protected]
Ovada e dintorni: cosa vedere
Ovada Revolution è un’occasione ideale per esplorare la cittadina dell’Alto Monferrato e il suo affascinante territorio. Una passeggiata per la città rivelerà sin da subito la doppia anima di questo centro abitato, che risente molto dell’influenza della vicina Liguria. Lo testimoniano i vicoli e le strette vie che caratterizzano il centro storico: ne è un esempio via Cairoli, che conduce in Piazza Assunta, una delle principali piazze ovadesi.
Qui si trova la chiesa Parrocchiale N.S. Assunta, uno dei simboli cittadini, con i suoi due campanili di quasi 50 metri e la cupola che svettano oltre i tetti delle case. Di interesse storico e culturale è il Museo Paleontologico G. Maini, con la sua collezione di oltre 2000 esemplari di fossili, minerali e reperti risalenti a varie ere geologiche.
A breve distanza dalla città, sulle colline striate dai vigneti e ricche di verdi macchie boschive, si sviluppano affascinanti borghi di origine antica, molti dei quali dominati da imponenti castelli, come quello di Tagliolo Monferrato o di Trisobbio.
Con Ovada Revolution, è possibile esplorare le bellezze del territorio e le sue eccellenze enogastronomiche, per una giornata tutta da gustare.