Sabato 18 e domenica 19 novembre, Ovada celebra la propria tradizione enogastronomica: Vi.Ta., Ovada Vino e Tartufi è la manifestazione che porta nelle vie del centro i sapori del territorio.
Vino e tartufi, come anticipa il nome della rassegna, sono protagonisti, ma non certo gli unici attori di un evento ricco di appuntamenti con i produttori locali.
Le strade del centro si trasformeranno nelle vie del vino, i banchetti street food proporranno prelibatezze locali, e le occasioni di degustazione non mancheranno.
Saranno circa una trentina i produttori di vino dislocati tra via San Paolo, via Cairoli e via Torino, mentre in piazza Assunta troveranno posto una ventina di bancarelle dedicate al tartufo bianco del Monferrato.
In piazza Garibaldi troveranno posto gli stand dedicati ai sapori liguri e della zona dell’ovadese, in collaborazione con CNA. In piazza Mazzini verrà allestita l’area dedicata ai dolci, mentre alle Aie si potrà esplorare un’area dedicata ai vini biologici.
In via Torino si troverà invece l’area multimediale della Regione Piemonte, un modo per raccontare diversamente la manifestazione. Qui si terranno diverse premiazioni durante la giornata, tra cui quella dei migliori tartufi.
Il programma di Vi.Ta. 2023
Vi.Ta. sarà occasione per scoprire anche i luoghi di interesse storico e culturale, noti e meno noti, di Ovada, attraverso un programma di eventi che si snoderà lungo l’intera giornata e anche il sabato precedente.
Ecco alcuni degli appuntamenti in programma.
Sabato 18 novembre
Ore 12.30 – “Sfumature di Dolcetto”
Presso l’enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, pranzo con degustazione di 10 vini premiati da Gambero Rosso con i Tre Bicchieri 2024.
Info utili
Modalità di adesione: su prenotazione c/o IAT– Informazione ed Accoglienza Turistica – OVADA, Via Cairoli 107, Tel. 0143 821043 – Whatsapp 379 1187215
Ore 15:00 – “Un’Avventura a Villa Gabrieli”
Due ore di giochi esclusivi ed inclusivi, nel parco, per un primo approccio all’orienteering. Un’attività in cui ognuno è parte attiva, indipendentemente dalla propria condizione fisica e sensoriale.
Info utili
- Ritrovo: Ore 15,00 – Ingresso Parco di Villa Gabrieli, Via Carducci
- Durata: 2 ore
- Modalità di adesione: su prenotazione c/o IAT– Informazione ed Accoglienza Turistica – OVADA, Via Cairoli 107, Tel. 0143 821043 – Whatsapp 379 1187215
- Max 35 partecipanti, a partire da 6 anni
- Accompagnati dalle Guide Monfredoom Adelio e Simona con la collaborazione degli istruttori ed allenatori dell’Atletica Ovadese ORMIG.
Ore 15:00 – “Mangialonga di Ovada”
Una passeggiata attraverso il centro storico della città, con tappe per degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Il percorso prevede: Tappa 1: salame (Macelleria De Negri) • Tappa 2: ravioli fritti e/o farinata (Da Pietro) • Tappa 3: gelato al tartufo (Gelateria lung’Orba) •Tappa 4: tartufini di Ovada (Caffé Trieste) • Tappa 5: voulavant uovo e tartufo (Bar SanDomenico) • Tappa 6: Sushi di carne Fassone Piemontese (Enoteca Regionale).Ore 17:30 circa arrivo con buffet finale presso “Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato”.
Info utili
- Ritrovo: Ore 15.00 presso il Museo Maini
- Quota d’iscrizione: € 20 (€ 15 per i bambini sotto i 14 anni).
- Modalità di adesione: su prenotazione c/o IAT– Informazione ed Accoglienza Turistica – OVADA, Via Cairoli 107, Tel. 0143 821043 – Whatsapp 379 1187215.
Domenica 19 novembre
Ore 10:00 – “Ovada, le sue vie, le sue bellezze e la sua storia”
Una passeggiata tra le tipiche case colorate della cittadina, con visita a una bottega artigiana in cui scoprirai i segreti delle facciate del borgo, dipinte secondo la tradizione artistica locale.
Info utili
- Ritrovo: Ore 10,30 – P.za Castello, ai piedi della scalinata
- Durata: ca. 1,5 ore
- Modalità di adesione: su prenotazione c/o IAT– Informazione ed Accoglienza Turistica – OVADA, Via Cairoli 107, Tel. 0143 821043 – Whatsapp 379 1187215
- Accompagnati dalla Guida Turistica Ester Polentes (Gaia Servizi turistici di Ester Polentes)
Ore 10:30 – Inaugurazione Vi.Ta
Presso il Container della Regione Piemonte.
Ore 15:00 – Da un alto punto di vista
Salita sul campanile della Parrocchia di N. S. Assunta, scoprendo, al contempo, la storia e lo sviluppo di Ovada attraverso i secoli.
Info utili
- Ritrovo: P.za Assunta, sagrato della Parrocchia – Ore 15,00 Primo gruppo (max 8 persone) – Ore 15,30 Secondo gruppo (max 8 persone)
- Durata: mezz’ora per ogni turno
- Accompagnati dalla Guida Turistica Ester Polentes (Gaia Servizi turistici di Ester Polentes).
- Modalità di adesione: solo su prenotazione c/o IAT– Informazione ed Accoglienza Turistica – Ovada, Via Cairoli 107, Tel. 0143 821043 – Whatsapp 379 1187215
La prenotazione è obbligatoria.
Per la sicurezza dei partecipanti, si ricorda che si saliranno oltre 140 gradini in pietra e legno, pertanto si consiglia di evitare gonne strette o lunghe e di indossare scarpe da ginnastica.
Ore 15:15 – Visita alla Chiesa dei Cappuccini
Visita accompagnata presso la Chiesa dei Cappuccini, santuario per la liberazione dalla peste del 1631.
Visita a cura del gruppo FAI di Ovada.
Un weekend nel Monferrato ovadese
È possibile partecipare a Vi.Ta attraverso un tour organizzato che prevede:
Sabato 18 novembre 2023
- Arrivo ad Ovada in autonomia, check in e sistemazione nelle camere riservate in Hotel
- Tempo a disposizione per visite individuali o per vivere un’esperienza sul territorio a vostra scelta (escluse dal pacchetto).
- Ore 20 cena presso Agriturismo con Menu’ della tradizione in abbinamento a vini di produzione propria.
- Pernottamento in Hotel.
Domenica 19 Novembre 2023
- Prima colazione e check out.
- Intera giornata dedicata alla scoperta di Vi.Ta. Ovada Vino&Tartufi, l’edizione 2023 di questo magnifico evento che raccoglie eccellenze del nostro territorio, con degustazioni sparse lungo tutto il centro storico cittadino, dove il vino e i tartufi saranno i protagonisti indiscussi della giornata.
L’evento sarà anche occasione per conoscere meglio la città di Ovada e i suoi luoghi d’interesse culturale: durante Vi.Ta. si potrà visitare il Museo Paleontologico Maini, ammirare la città dall’altro del campanile della Parrocchia N.S. Assunta e scoprire la storia di Ovada attraverso la visita alla Loggia di San Sebastiano, parrocchiale intitolata a Santa Maria, oggi sede di eventi culturali locali.